13
Ott
lavanderia alberghi

PULIZIA E SERVIZIO LAVANDERIA: FAR SENTIRE IL CLIENTE A CASA

Quali fattori sono da considerare come i pilastri fondamentali di una qualsiasi struttura ricettiva?
La pulizia dell’alloggio e l’immagine positiva e professionale del personale impegnato ai piani sono sicuramente i fattori fondamentali che una struttura ricettiva non deve mai perdere di vista,  vale a dire chi pulisce la camera, il bagno, rifà i letti, rassetta la stanza contribuisce in maniera fondamentale a garantisce una immagine professionale ma allo stesso accogliente della ‘Casa’. Un albergo confortevole e pulito non lascia mai insoddisfatti i clienti e e su questi due perni essenziali si costruisce la fortuna di una impresa che non vende solo letti, ma cortesia ed atmosfera. Una atmosfera che solo una pulizia accurata e professionale è in grado di assicurare, attraverso personale specializzato, che trova entusiasmo e voglia di continuare avvicinandosi con passione alla difficile arte dell’accoglienza.
Ogni lavoro, infatti, deve essere fatto con serietà e continuità. Ed il mestiere di chi lavora per accogliere nel modo più giusto e gentile delle persone, che naturalmente pagano un prezzo per il
servizio che gli viene reso, è un lavoro che appare poco se fatto bene, ma se fatto male diventa il peggior difetto della ‘Casa’.

Il rapporto con la clientela, la cultura del sorriso per il personale alberghiero impegnato ai piani, è forse la mansione fondamentale da svolgere e da non dimenticare.
L’incontro infatti con il cliente non può che essere occasionale, relativo al momento in cui si opera lungo il piano e limitato ad un saluto o ad un breve scambio di battute.  Un cliente  soddisfatto porta non solo un guadagno all’albergatore, ma contribuisce concretamente a sostenere lo stipendio anche del personale.

Le principali cause di soddisfazione o d’insoddisfazione dipendono inoltre da aspetti del comportamento, come cortesia, puntualità, calore, accoglienza, atmosfera, apparenza, tatto, assenza di burocrazia inutile e nell’area del ristorante dipendono per buona parte dal livello della cucina e per una parte altrettanto buona dal livello del servizio, nell’area camere, la soddisfazione dipende soprattutto da aspetti tecnici e pratici: ordine, pulizia, cura dei particolari, funzionamento di tutte le apparecchiature, arredamento, quiete, estetica.

Di questi aspetti tecnici e pratici è responsabile la governante, una delle persone più nascoste dalle quinte dell’albergo, molto più nascosta di quanto lo siano le cameriere che lavorano per lei e nelle quali, difatti, è frequente imbattersi per tutti i clienti. Dal punto di vista professionale, la governante è responsabile della gestione del personale ai Piani, per il quale distribuisce turni e orari di lavoro, coordinando la copertura di turni e la mobilità interna (es. lavanderia).

Ed è responsabile del buon livello del servizio di sua competenza, che consiste soprattutto nella pulizia e nel
rifacimento delle camere, nel ripristino delle “amenities” (abbiamo parlato dell’importanza della Linea cortesia in un precedente articolo) e comfort, nelle camere e nei
bagni e nei relativi controlli: controlli a campione che la pulizia delle camere sia perfetta, verifica costante degli arredi e degli impianti igienico-sanitari, segnalazione
tempestivamente alla manutenzione eventuali guasti e/o inconvenienti, successiva verifica della tempestiva esecuzione degli interventi. In più, la governante è  responsabile della corretta gestione dei pacchetti lavanderia e stireria.
Un buon servizio lavanderia sarà in grado di fornire un servizio per cui la qualità, la sicurezza microbiologica, il confort e il rispetto ambientale rappresentino l’impegno comune che le aziende saranno chiamate a perseguire.

Per poter rispettare i requisiti di qualità, sicurezza, confort e rispetto ambientale richiesti è necessario adottare alcuni accorgimenti e tener conto di alcuni aspetti basilari. Le lavanderie industriali prevedono l’applicazione di differenti cicli di lavaggio in base alle caratteristiche fisiche del tessile da lavare. Si differenziano tra loro principalmente per la temperatura di esercizio (da 65°C a 90°C) ma anche per la durata del lavaggio, per il tipo di trattamento e per la tipologia dei detergenti usati.

Solo Servizi Alberghi si rivolge ai professionisti del settore alberghiero e della ristorazione ed ha scelto il noleggio come soluzione intelligente per forniture di biancheria sempre impeccabile, pulita ed igienizzata. La soddisfazione del Cliente è l’obiettivo della nostra azienda, crediamo che cogliere le aspettative del Cliente e anticiparne le esigenze rappresenti il modo migliore per raggiungere l’eccellenza del servizio.
Altro servizio tipico delle lavanderie industriali è l’attività di noleggio della biancheria.
Nella quasi totalità dei casi, infatti, avviene che i capi qui lavorati siano di proprietà delle stesse e il servizio che viene erogato non è solo di lavaggio/trattamento, ma anche di uso del bene.

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