9
Mar
Biancheria img.

BIANCHERIA: TRATTAMENTO ED INVENTARIO

                                                                                                                                                         BIANCHERIA: TRATTAMENTO ED INVENTARIO

La biancheria  è tra gli strumenti necessari per l’allestimento delle camere degli ospiti. È infatti l’ aspetto riutilizzabile più costoso tra quelli posti sotto la responsabilità del personale addetto ai piani il quale deve gestire con attenzione le operazioni connesse con l’utilizzo della biancheria. Il deposito, la fornitura, l’uso e la sostituzione della biancheria per le camere degli ospiti devono avvenire secondo regole precise  in modo da semplificare le operazioni di pulizia delle camere, ma anche le procedure di controllo e d’inventario. La biancheria si distingue in biancheria da letto e biancheria da bagno; la prima include le lenzuola (di varia misura e colore), le federe, i coprimaterasso e i copriletto, la seconda include in genere gli asciugamani da bagno, quelli per le mani, quelli speciali, gli accappatoi ed i tappetini.  È quindi necessaria una preventiva e attenta operazione di analisi e verifica per determinare quanti capi per ciascuna tipologia occorrono affinché il personale addetto ai piani possa lavorare con la dovuta tranquillità. In questa operazione di analisi occorre tenere conto di alcuni fattori, tra cui la categoria dell’albergo, e quindi la frequenza, giornaliera o meno, con cui si effettua il cambio di biancheria all’interno delle camere occupate.

L’albergo deve evitare di fissare limiti insufficienti nei livelli di biancheria poichè  la carenza di capi di biancheria

• interrompe e rallenta il lavoro del personale;

• irrita i clienti, che devono attendere per avere la camera pulita;

• riduce il numero di camere pronte da affittare;

• abbrevia il ciclo di vita della biancheria stessa, a causa dell’intensificazione delle operazioni di lavaggio.

Viceversa, se i livelli di biancheria sono fissati troppo in alto, vi sarà un suo inefficiente utilizzo ed un inutile immobilizzo di risorse.

Al fine di effettuare una gestione efficace della biancheria, il personale addetto ai piani deve necessariamente coordinarsi con il responsabile della lavanderia, al fine di tenere il conto dei capi consegnati e ricevuti dalla stessa. È anche importante che la biancheria venga depositata in un luogo privo di umidità e adeguatamente ventilato.  La camera adibita a deposito di biancheria deve sempre essere chiusa a chiave, per impedire l’accesso ad estranei. Infine, è indispensabile tenere continuamente sotto controllo il numero di capi di biancheria in uso e quelli in deposito. Periodicamente, possibilmente ogni mese o almeno ogni trimestre, occorre effettuare il conto completo dei capi di biancheria, al fine di verificare il numero di capi utilizzabili, quelli rovinati o perduti, quelli che necessitano di essere sostituiti.

SSA-Solo Servizi Alberghi offre la soluzione migliore per il trattamento  di lavaggio, sanificazione, conteggio, riconsegna nonchè noleggio della biancheria.

Per Ulteriori Informazioni contattaci!

1 commento
  1. francesco cusato giugno 8, 2016

    Confermiamo appuntamento presso la nostra struttura Hotel Astoria Garden via vittorio Bachelet 8-00185 Roma alle ore 12:00 con la Sig.ra Alessia
    legale rappresentante
    Francesco Cusato cell: 3939434571

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it