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Set
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Che cos’è l’hotel rate parity?

Oggi parliamo di un argomento molto interessante sul quale ci sono pareri contrastanti: l’hotel rate parity.

Partiamo dalla definizione: l’hotel rate parity è la garanzia che il prezzo delle camere di un albergo sia sempre lo stesso, sulle Online Travel Agency (OTA) e sul sito dell’hotel.

Questa parità tariffaria è in sostanza una clausola imposta dalle OTA: l’hotel può decidere quale sia la tariffa, ma non è libero di applicare tariffe differenti a seconda del portale su cui viene effettuata la prenotazione delle proprie camere.

Proviamo a capire insieme quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi per albergatori e consumatori:

Vantaggi per albergatori:

  • questa clausola garantisce la brand equity a favore delle grandi catene alberghiere, che non sono costrette ad abbassare i prezzi nei mercati emergenti;
  • evita una guerra al prezzo più basso che potrebbe compromettere l’intero mercato;
  • consente agli albergatori di avere una facile gestione dei canali online, perché le tariffe proposte devono essere uguali dappertutto.

Vantaggi per il consumatore:

  • la rate parity alimenta la fiducia e garantisce che non esista una tariffa più bassa;
  • evita perdite di tempo al consumatore nella ricerca della migliore soluzione d’alloggio, poichè egli sa che la medesima tariffa è garantita su ogni sito e sarebbe pertanto inutile continuare a cercare un prezzo più basso.

Svantaggi per albergatori:

  • non possono offrire prezzi più bassi incentivando i clienti a visitare il proprio sito invece di utilizzare le OTA;
  • non possono differenziare le tariffe e quindi perdono margini di ricavi quando la prenotazione avviene tramite le OTA, alle quali devono corrispondere commissioni che mediamente si aggirano intorno al 15%.

Svantaggi per il consumatore:

  • questa strategia di “parità di prezzi” non permette la concorrenza di un libero mercato e un eventuale ribasso dei prezzi.

Ci sembra insomma evidente che la parity rate favorisca principalmente le OTA… Cosa è più conveniente fare per gli albergatori ?

Il nostro consiglio è di investire in web marketing, spostando l’investimento delle OTA su voi stessi, sul vostro sito e sul vostro brand, mantenendo cosi il pieno controllo sulle vostre strategie. Scegliere di esternalizzare il marketing  è spesso la maniera migliore per ridurre i costi fissi e allo stesso tempo incrementare il fatturato.

Come procedere?

A fare la differenza è sempre la competenza dell’azienda partner a cui si decide di affidarsi. Solo Servizi Alberghi può supportarvi anche in questo ambito, selezionando figure professionali altamente qualificate che svolgeranno in outsourcing la funzione marketing e comunicazione, attraverso una strategia concordata con il management alberghiero. In questo modo potrete essere sicuri di investire sul futuro del vostro business, gestendo al meglio i contenuti del vostro sito internet per costruire un brand riconosciuto e di successo.

 

 

 

 

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