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Che cos’è un albergo?

Se guardiamo alla definizione di albergo dal dizionario italiano notiamo subito che non esiste nessun riferimento all’elemento umano che rientra invece nella definizione di ospitalità. Eppure senza ospitalità non può esistere nessun albergo: essi vivono infatti solo se basati sull’elemento umano. In quest’ottica, il mestiere dell’albergatore è uno dei più affascinanti, coinvolgenti e ricchi di sorprese.

Le aziende alberghiere sono strutture ricettive che forniscono un alloggio. Esse si distinguono in: alberghi (che offrono alloggio prevalentemente in camere) e residenze (che offrono alloggio in appartamenti costituiti da uno o più locali, dotati di servizio autonomo di cucina).

Gli alberghi, a loro volta, possono distinguersi in:

  • motel: alberghi particolarmente attrezzati per la sosta e l’assistenza delle autovetture o delle imbarcazioni, che assicurano alle stesse servizi di riparazione e di rifornimento di carburante. I posti  macchina o imbarcazione devono essere dello stesso numero delle camere degli ospiti maggiorate del 10%
  • villaggio: albergo caratterizzato dalla centralizzazione dei servizi in funzione di più stabili che fanno parte di uno stesso complesso inserito in area attrezzata
  • mublè o garnì: strutture che forniscono solo il servizio di alloggio, normalmente con prima colazione e bar, senza ristorante
  • dimora storica: albergo situato in un immobile di pregio storico o monumentale
  • beauty farm: albergo dotato di impianti e attrezzature per servizi specializzati per il relax
  • bed&breakfast: strutture ricettive a conduzione familiare, gestite da privati in modo professionale, che forniscono alloggio e prima colazione utilizzando parti della stessa unita’ immobiliare purche’ funzionalmente collegate e con spazi familiari condivisi.

Con “albergo diffuso” si intende invece  una struttura ricettiva con componenti dislocate in immobili localizzati in uno stesso Comune o in Comuni limitrofi. Si tratta di un modello di sviluppo del territorio a basso impatto ambientale, che nasce dall’opportunità di realizzare nuove strutture ricettive senza costruire nuovi immobili, ma utilizzando gli edifici già esistenti, ed è una soluzione particolarmente adatta a piccoli comuni con centri agricoli di interesse ambientale e architettonico che intendono tutelare le proprie specificità.

Vi proponiamo di seguito alcune definizioni di albergo tratte dal Manuale delle attività alberghiere di Claudio Nobbio:

L’albergo è dove ti sanno dare più di quanto ti aspetti. (Philippe Terryn – Dirigente Accor Hotels)

L’albergo per me è… una bella camera con vista. (Lele Luttazzi – Scenografo)

 L’albergo è il posto dove nessuno mi disturba e dove tutti rispettano il mio desiderio di isolarmi. (Vasco Rossi – Cantautore)

 L’albergo è il migliore set per gente che va, viene o sta. (Stefano Giraldi – Fotografo)

 L’hotel è un luogo in cui ci si sente come a casa, ma lontano, con tutti i diritti e nessun obbligo, 24 ore su 24. (Marie Claire Gregorry – Avvocato)

 L’hotel è innanzitutto una destinazione. Cerco charme, fascino e una comoda sala da bagno. (Mario Monicelli – Regista)

Come molti di voi già sanno, gli hotel sono il nostro core business: potrete trovare quindi la nostra personalissima definizione di albergo tra le righe del lavoro quotidiano che svolgiamo da anni al servizio delle strutture ricettive.

Siamo molto curiosi di conoscere la vostra opinione adesso… Scrivetecela nei commenti!

2 Commenti
  1. Giovanna ottobre 15, 2015

    Io, da direttore d’albergo, mi sono chiesta più volte che cosa sia l’albergo per me. Oltre che il mio posto di lavoro, e il posto dove vivo per 6 mesi all’anno sacrificando buona parte della mia vita extra lavorativa, la cosa fondamentale per me, per dare un’impronta , un tratto definitivo, una ”nuance” all’hotel dove lavoro, è capire che cosa ho per le mani da gestire e a che target mi posso rivolgere.
    Mi trovo ora all’Hotel Torino a Jesolo, un tre stelle con tante qualità e anche con delle pecche, come forse molti hotels.
    Un giorno, durante un mio tour per l’Andalusia, sono finita a Ronda in un Hotel molto particolare, e soprattutto che incorporava ed ancora incorpora il mio concetto di albergo: Albergo è sentirsi a Casa, e infatti, in quest’hotel, gli ospiti avevano piena libertà di movimento, di servirsi al bar, a patto che lavassero i bicchieri o le tazze, di entrare in cucina la mattina per dire alla Cuoca cosa volevano a colazione, di usare i libri della sala lettura, di suonare il piano e tante altre piccole,grandi libertà.
    A Jesolo non ho potuto raggiungere questi livelli di originalità, ma di certo, ho dato l’impronta della Casa, nell’accoglienza gentile , ma informale, nel non far sentire il cliente mai osservato, o giudicato, nel lasciargli grande libertà di movimento, a lui e ai suoi bimbi che a volte giocano come degli scalmanati nelle aree comuni. Ma le urla felici dei bimbi che si sentono liberi più che a casa loro, le mamme che sanno di non essere giudicate, le guerre a cuscinate, il cliente che mi porta al bar per fare due chiacchiere come una vecchia amica, le risate a volte fin troppo sonore di chi si ferma a bere insieme in salottino la sera…. per me QUESTA E’ MUSICA, UNA MUSICA BELLISSIMA, un accordo con il mio intento.
    Non è facile gestire un Cliente che si sente a Casa… perchè devi saper accettare anche delle piccole invasioni , ma le difficoltà sporadiche sono ripagate dal ritorno o dai commenti positivi.

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    • Editor ottobre 19, 2015

      Buongiorno Giovanna,
      la ringraziamo infinitamente per aver condiviso la sua esperienza con noi e ci auguriamo di ricevere presto i suoi feedback anche su altri argomenti che tratteremo.
      A questo proposito, non esiti a segnalarci i temi di cui le piacerebbe discutere insieme…
      Buon lavoro!

      Team SoloServiziAlberghi

      Rispondi

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