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Cosa si intende per “Ospitalità Autentica”?

L’Italia è divenuta una meta turistica amata in tutto il mondo, non solo grazie alle bellezze artistiche e naturalistiche, ma anche per l’ospitalità offerta dalle sue strutture alberghiere.

Tuttavia, la carenza di attività che valorizzino adeguatamente la formazione offrendo reali opportunità di crescita professionale è uno dei temi più scottanti e discussi nel settore alberghiero.

Molto spesso infatti le figure professionali che operano all’interno delle strutture ricettive, cui si richiedono competenze sempre più a 360 gradi, non provengono dal settore e non hanno le competenze necessarie ed aggiornate per assolvere il proprio ruolo e si trovano costrette ad improvvisare.

Un piano di formazione adeguato del personale diventa indispensabile par una corretta gestione dell’attività alberghiera e per offrire un servizio di ospitalità qualitativamente elevato.

Solo Servizi Alberghi può supportarvi nella diffusione della “cultura dell’accoglienza” mediante percorsi formativi di Alta Preparazione Professionale dedicati a tutte figure operanti nelle strutture ricettive.

Il Corso gratuito “Accogliere è il mio mestiere”, ad esempio, dedicato principalmente alle Governanti, ma valido per tutte le altre figure professionali, si propone di fornire le competenze necessarie per la gestione ottimale delle attività di front e back office all’interno delle strutture turistiche, incrementando il senso dell’accoglienza e sviluppando adeguati comportamenti.

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Scopriamo insieme quali sono  le 3 principali caratteristiche di un buon servizio di ospitalità:

IMMAGINE

Il cliente va posto sempre al centro di ogni decisione aziendale. In tale modo percepirà il calore dell’accoglienza durante la sua esperienza di soggiorno e sarà sicuramente il primo promotore dell’hotel (on line e off line).

 EMPATIA

Bisogna essere in grado di offrire un ascolto attivo in ogni interazione con l’ospite, sia che si tratti di una semplice richiesta di informazioni, sia di una lamentela, dimostrando un reale interesse a quanto viene riferito o chiesto. Riuscire ad interpretare il suo stato d’animo, consentirà di rispondere in modo efficace alle richieste del cliente garantendo un alto livello di soddisfazione.

 MEDIAZIONE

Mai tralasciare le critiche e i suggerimenti che un ospite riferisce e mai darli per scontati. Essi sono un’inestimabile fonte di ricchezza per la struttura e vanno colti con atteggiamento proattivo per migliorare il servizio offerto.

Va da sè che prima di essere “ospitali” sul web e creare spazi digitali che accolgano i vostri potenziali clienti, prima di avviare conversazioni sui social e di monitorare le recensioni è importante esserlo dal vivo, in modo genuino ed autentico.

Ecco alcuni spunti per rendere il vostro albergo autenticamente ospitale:

  • Accogliete i clienti sempre con il sorriso e assicuratevi che tutto il vostro staff faccia lo stesso.
  • Gestite le tariffe dell’hotel in modo da non perdere di vista un mercato sempre più difficile e precario.
  • Offrite loro un servizio quanto più possibile fatto su misura.
  • Risolvete in modo veloce ed efficiente qualsiasi problema di carattere tecnico segnalato dai clienti.
  • Curate il rapporto con i vostri ospiti non solo durante, ma anche prima e dopo il loro soggiorno.
  • Leggete le recensioni on-line e prendete coscienza dei vostri punti di forza da valorizzare, ma soprattutto di quelli deboli da correggere.

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