22
Mar
LineaCortesia8

COURTESY KIT: LINEA DI CORTESIA

Il set di cortesia, o courtesy service, come viene comunemente chiamato, è quell’insieme di oggetti forniti dall’albergo per l’igiene e la cura personale degli ospiti o per risolvere piccoli inconvenienti (come il set per il cucito). In poche parole, è costituito da tutti quegli elementi che il cliente utilizza normalmente a casa propria e che non porta con sé in viaggio. I gusti e gli stili di vita della clientela si evolvono rapidamente e con essi anche le tendenze che dettano le mode del settore, per cui potrebbe essere utile cambiare linea di prodotti anche una volta l’anno.

 Il courtesy service resta, comunque, un fattore chiave nel determinare il grado di soddisfazione degli ospiti e non va, quindi, trascurato. Tuttavia, solo se l’albergo riesce a garantire agli ospiti una camera accogliente e confortevole, ristorazione di qualità e un servizio personalizzato, un courtesy service completo può rendere il soggiorno dei clienti maggiormente piacevole e, dunque, migliorare l’immagine e la reputazione della struttura!
Sulla scia delle catene americane più prestigiose (come Hyatt, Sheraton, Holiday Inn e Marriot), in Italia alcune strutture alberghiere si stanno effettivamente adeguando alle esigenze e ai desideri dei viaggiatori, adottando, ad esempio, courtesy service di marche molto conosciute o lasciando liberi i loro franchisers di adottare il courtesy service che preferiscono, all’interno di una linea consigliata. Oppure, set costituiti da prodotti rigorosamente naturali, come shampoo al té verde e al cipresso, tavolette di sapone alla farina d’avena e alla mandorla, balsamo alla lavanda e così via. Basta usare creatività e fantasia per scegliere un gadget nuovo o un courtesy service adeguato ad ogni cliente.

L’importante è avere sempre l’obiettivo di migliorare la qualità del soggiorno degli ospiti, prestando attenzione a non trasformare il bagno delle camere d’albergo in un supermarket, pieno di oggetti di dubbia qualità.Cosa proporre e quanti pezzi scegliere? Diverse sono le variabili da considerare:

–    Categoria dell’hotel

–    Tipologia d’hotel e di cliente (affari, resort, congressi, uomo o donna, età media etc.)

–    Presenze e durata di soggiorno dei clienti

–    Rapporto qualità/prezzo che si vuole comunicare.

I prodotti di base che di solito compongono un courtesy set sono:

  • Saponetta per il lavandino da 25 gr.
  • Saponetta o liquido per igiene intimo da 25 gr.
  • Bagno schiuma da 20 ml.
  • Shampoo da 20 ml.
  • Cuffia per doccia
  • Cotton sticks

Eventuali prodotti collaterali (da inserire nel set o fornire su richiesta)

  • Set spazzolino e dentifricio (usa e getta)
  • Rasoi da barba (usa e getta)
  • Fazzolettini di carta o kleenex
  • dischetti struccanti/lima per unghie

Sul fronte della camera gli oggetti di cortesia più apprezzati sono

  • Salvietta lucidascarpe
  • Mini-cucito
  • Pantofole/Ciabattine in spugna
  • Calzascarpe
  • Scatole di fiammiferi

Si può quindi affermare che la linea di cortesia è oggi la somma di tutto il percorso di accoglienza, identificazione tra la ricerca architettonica, di stile e di immagine, del livello di servizio erogato ma soprattutto del servizio che si aspetta il cliente.

La sfida  di Solo Servizi Alberghi è  quella di conciliare la praticità e l’estetica di tutti i servizi  (non solo per i prodotti di cortesia) con il minor impatto ambientale e la massima qualità del Facility Management!

2 Commenti
  1. Casa Bompard marzo 22, 2016

    Buongiorno, avete per caso delle spugnette molto economiche per la doccia da personalizzare? Grazie per l’attenzione

    Rispondi
    • admin marzo 23, 2016

      Buongiorno Cordialissima struttura.
      Abbiamo a disposizione il set di cortesia legato anche al servizio di lavanderia. Per ulteriori informazioni ed approfondimenti ci contatti. Restiamo a disposizione per ogni tipologia di servizio. Buona giornata.

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it