24
Mar
stewarding

CUCINA:STEWARDING, LAVAGGIO STOVIGLIE E PLONGE

                                                                                                        CUCINA: STEWARDING, LAVAGGIO STOVIGLIE E PLONGE

Lo Stewarding è quel gruppo di lavoratori che supporta i cuochi nelle cucine pulendo e riponendo  pentole e piatti in alberghi e ristoranti. E’ una figura che arriva ad occuparsi davvero di molte cose fondamentali, come le pulizie e la sanificazione, la movimentazione e la fornitura dei materiali a cucine e ristoranti, lo stoccaggio nei magazzini, la gestione e lo smaltimento dei rifiuti e del differenziato. Negli anni questo lavoro si è spostato dall’essere sotto la responsabilità dell’executive chef ad un ramo separato. Nelle strutture il Plongeur ( servizio Plonge) provvede a lavare piatti e accessori vari a mano o con lavastoviglie, asciugare manualmente o con l’aiuto di asciugatrici elettriche, pulire e ordinare le celle frigorifere, pulire forni e spazi di cottura, lucidare l’argenteria, riordinare e pulire lo spazio cucina (attrezzature grandi e minute,pavimenti, rivestimenti, ecc) ricambiare la biancheria di cucina ed assicura la raccolta differenziata dei rifiuti!
L’attività di plongeur permette agli chef e ai cuochi di operare in condizioni di massima igiene e creare piatti con sapori bene equilibrati, senza il pericolo di retro-gusti disturbanti. Si relaziona con tutti coloro che formano la brigata di cucina (dallo chef al comis). Lo stewarding di cucina è responsabile della pulizia e lo stoccaggio di piatti , posate, bicchieri, stoviglie, utensili . Deve fare il punto dell’ inventario, mantenere l’igiene e la qualità in cucina , con schede su rotture, consumi, rimpiazzi, orari e pulizie.Provvede il ristorante e cucina con articoli puliti ed igienizzati, raccogliendo tutte le stoviglie sporche dalle vasche e portandole alle macchine lavastoviglie, li risciacqua dagli avanzi e rifiuti al fine di prepararli per il lavaggio automatico infine li lava, riponendoli poi negli scaffali e portapiatti,. Carica le stoviglie sui natri e assicura un corretto posizionamento in conformità alle istruzioni per il funzionamento della macchina . Fa funzionare la lavastoviglie automatica con i piatti utilizzando i controlli secondo le istruzioni. Carica con detersivi e controlla i dispenser di detergenti delle lavastoviglie.
Scarica i piatti puliti dai cesti dopo il passaggio attraverso lavastoviglie , ispeziona la pulizia dei piatti e li impila con cura in carrelli e scaffali appositi per l’utilizzo da parte del ristorante e del personale di cucina. Mantiene la sua stazione di lavoro sanificata edin linea con i requisiti di conformità sanitaria.

Prodotti, materiali ed attrezzature nonché carrelli di servizio per la pulizia delle aree di cucina saranno a carico di Solo Servizi Alberghi compresa la fornitura dei dosatori e dei prodotti di pulizia necessari al funzionamento di eventuali macchinari per il lavaggio e l’asciugatura meccanica inclusa la divisa di tutto il personale conforme alla linea d’abbigliamento dell’albergo!

 

Saremo lieti di provvedere alla vostra richiesta!

 

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it