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Lug
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CUSTOMER RELATIONSHIP: L’IMPORTANZA DELLA RELAZIONE CON IL CLIENTE

Appartamenti, campeggi, Bed & Breakfast, agriturismi, catene alberghiere, agenzie viaggi e soprattutto Hotel, possono oggi affidarsi a software specializzati per la gestione dei clienti, per la catalogazione dei loro gusti, stili di vita, abitudini, preferenze. Questi programmi vengono definiti CRM (Customer Relationship Management), e rappresentano uno strumento fondamentale per una corretta relazione con la clientela,  una vincente strategia di business, per individuare e gestire in maniera costante i profili di clienti acquisiti e potenziali. Le informazioni così raccolte, se correttamente utilizzate, permettono alla struttura ricettiva di personalizzare il singolo soggiorno in base ai bisogni del consumatore, differenziandosi dalla concorrenza ed acquisendo un vantaggio competitivo rispetto alle attività di marketing di massa.

Sfruttare il Wi-Fi al 100%

Insieme al CRM, un altro prezioso strumento di relationship management  per gli albergatori è rappresentato dal servizio di connessione wi-fi gratuito offerto agli ospiti.

il servizio di connessione a Internet racchiude in sè potenzialità che vanno ben oltre la semplice commodity da fornire agli ospiti. Offrire un Wi-Fi sicuro e affidabile e sfruttarlo in maniera non “invadente” rappresenta per gli operatori del settore hospitality una dorata opportunità di aprire un dialogo a tu per tu con gli ospiti.

Nello specifico un sistema Wi-Fi, gestito con una piattaforma di controllo degli accessi, può essere utile per incrementare i propri follower sui social network (una tendenza del momento sempre più seguita dagli operatori del settore hospitality), oltre un’ulteriore fonte di dati utili per conoscere la propria clientela.

In questo modo si ottengono principalmente 3 risultati:

  • aumento della visibilità sui social network;
  • effetto positivo sulla brand awareness percepita dai contatti dei clienti;
  • aumento del numero di fan della pagina, utili per attività promozionali.

Una volta compreso stabilito un contatto con gli utenti la cosa più importante da fare al fine di coltivare la customer relationship è alimentare la fiamma di questa nuova relazione.

Una volta raccolti i dati degli utenti che si sono connessi, sarà possibile estrapolare le liste dei contatti e inviare newsletter, messaggi personalizzati oppure pubblicare aggiornamenti via Facebook per informarli di una novità all’interno della struttura, di una convenzione stipulata con le attività della zona o di una nuova amenity disponibile.

Le strutture possono fidelizzare la propria clientela solo se riescono a creare, sviluppare e mantenere una relazione di apprendimento continuo con i propri clienti.

Tale obiettivo può essere però raggiunto soltanto se l’albergo da un lato utilizza in maniera adeguata gli strumenti tecnologici e i sistemi a disposizione.

Uno strumento a disposizione sempre più indispensabile per le aziende alberghiere è ad oggi anche l’outsourcing, affidare tutti questi processi ad una società specializzata come SoloLogistica permette di avere questi servizi di customer relationship e numerosi  altri servizi espressamente dedicati agli alberghi.  Affidare a S.S.A. le mansioni operative di supporto significa semplificare strutture e processi aziendali, liberando l’impresa dalle incombenze relative all’assunzione e alla gestione del personale impiegato in attività esterne al core business.

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