23
Ago
blog franchising

DOSSIER:VANTAGGI DEL FRANCHISING ALBERGHIERO IN ITALIA

Voi considerate il contratto di Franchising alberghiero vantaggioso per l’avviamento di una nuova gestione?

Il Franchising, come tutti sappiamo, è una forma di collaborazione tra due soggetti economicamente e giuridicamente autonomi e separati con il fine di stipulare un contratto di affiliazione che permetta di ottenere dei vantaggi rapidi di gestione in cambio di un riconoscimento economico. I soggetti sono due: colui che offre il contratto di Franchising, riconosciuto come Franchisor  ( affiliante ) e chi aderisce al sistema di  Franchising, identificato come Franchisee ( affiliato).  Il primo concede al secondo l’utilizzazione della propria formula commerciale, il Know-how ( ovvero l’insieme delle conoscenze e competenze acquisite e collaudate dal Francisor), ilproprio marchio, prodotti e assistenze ed una serie di servizi. Mentre, il soggetto affiliato si impegna a rispettare le condizioni pattuite dal contratto di Franchising, dunque provvede al pagamento di una entry fee ( tassa d’ingresso) e diroyalties ( compensi ) per l’utilizzo di tale servizio. La durata minima del contratto, sufficiente a garantire all’affiliato l’ammortamento dell’investimento, è di 3 anni, ma viene mantenuta la possibilità di risoluzione anticipata a causa di inadempienza di una delle parti. Quanto espresso nel contratto in tema di gestione del punto vendita deve essere rispettato dall’affiliato pena la conclusione del contratto. A questo proposito, in quanto elementi fondamentali per la costruzione di una solida brand equity, assumono particolare rilievo le specifiche di servizio e gli standard di qualità dettati dal franchisor che deve essere capace di attuare efficaci procedure di controllo. Soffermiamoci ora su vantaggi e svantaggi che la scelta di questa formula comporta per il franchisor.

                                                                                                                                           Quali sono i vantaggi del Franchising alberghiero?

 

  • Rapida e capillare diffusione del marchio
  • Abbattimento del rischio finanziario per via della non necessità di investimenti immobiliari
  • Responsabilità e rischio d’impresa in capo al franchisee
  • Facilità di penetrazione in mercati ad alto rischio gestionale
  • Assunzione ridotta di personale
  • Vantaggi promozionali per le strutture gestite direttamente in seguito alla diffusione del marchio in franchising

Il contratto di locazione

Partiamo subito dal definire i termini e le condizioni principali che regolano questo contratto che prevede il pagamento da parte del gestore alla proprietà di un canone di locazione – fisso o variabile. I termini e le condizioni più importanti che regolano il contratto sono:

  • Durata del contratto: non inferiore a 9 anni con il diritto al rinnovo per un uguale periodo alla prima scadenza contrattuale
  • Canone di locazione: fisso o variabile
  • Arredi, impianti e manutenzioni: la proprietà deve destinare adeguate risorse finanziarie affinché l’operatore possa gestire l’hotel coerentemente ai propri standard di qualità. Si assiste a questo proposito, soprattutto da parte di grossi operatori internazionali, alla inclusione di clausole “prese a prestito” dal contratto di management (controllo e decisione sulla qualità degli FF&E) con il rischio di snaturare le caratteristiche tipiche della locazione a svantaggio del proprietario
  • Risoluzione del contratto e prelazione: in caso di motivi non imputabili al conduttore, quest’ultimo ha diritto ad un’indennità a partire da 21 mensilità di canone, mentre sia in caso di vendita che di locazione a terzi il conduttore può esercitare il diritto di prelazione. Dopo aver definito gli aspetti principali del contratto di locazione analizziamo i PRO e CONTRO per gli INVESTITORI – PROPRIETARI a favore della separazione.

Queste sono le nozioni base del contratto di affiliazione per una struttura ricettiva.

Ufficio Marketing Solo Servizi Alberghi-Fonte Editoriale Conreta/Direzione Turistica magazine

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it