15
Feb
facchino -img2_files

Facchinaggio:profilo professionale

La professione di Facchino, praticabile da uomini giovani e meno giovani, italiani e stranieri, anche in possesso di un solo titolo di scuola media inferiore, consente un facile ingresso nel mondo del lavoro alberghiero o di reintegrarsi professionalmente anche in età avanzata. Imparare bene questo mestiere può rappresentare, dunque, una grande e concreta opportunità di lavoro. Le attività del Facchino sono molteplici:

  • Portare i bagagli nelle camere
  • Fare commissioni per conto degli ospiti
  • Scaricare e immagazzinare i prodotti necessari per l’albergo (shampoo e saponi, biancheria, etc.)
  • Svolgere ogni altro compito impartito dal suo Caposervizio (I° Governante o Executive Housekeeper).
  • Svolgimento di mansioni relative alla pulizia e riordino degli spazi comuni dell’albergo in fasce diurne e notturne
  • Parcheggiare l’auto dei clienti, qualora il servizio venga offerto
  • Controllare la sala adibita al deposito bagagli
  • Adibire la sala congressi
  • Occuparsi della sicurezza

Diventare facchino professionista è possibile, per questa mansione infatti vengono spesso impiegati giovani privi di esperienza che vengono avviati a questo tipo di carriera.

 

Il facchino dovrà infatti intraprendere un percorso di apprendistato, durante il quale potrà venire a conoscenza dei metodi con cui svolgere in maniera competente e professionale le proprie mansioni.

Questo tipo di mestiere può però anche essere appreso non sul campo, esistono infatti degli specifici corsi di formazione che forniscono tutte le informazioni necessarie ad intraprendere questo tipo di lavoro, offrendo una competenza innanzitutto teorica, che renderà più semplice la successiva pratica e che darà maggiori chance a chi vuole entrare a far parte dell’organico di un albergo.

 

Il giovane interessato verrà formato per ciò che concerne le regole di comportamento, l’accoglienza dei clienti, le mansioni specifiche del facchino, le tecniche di comunicazione, la distribuzione dei bagagli sul carrello, la gestione di eventuali reclami, i metodi e gli strumenti di pulizia, la gestione delle schede dei clienti ed infine verrà svolto un corso di lingua inglese, fondamentale in un contesto internazionale come quello alberghiero

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it