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Set
synergies

Facility Management Alberghiero

Il raggiungimento e il mantenimento della soddisfazione del cliente sono aspetti imprescindibili per il successo di un Hotel. In quest’ottica sono 3 gli elementi che non vanno assolutamente sottovalutati nella gestione di una struttura alberghiera:

  1. La qualità dei servizi offerti
  2. La rapidità dei tempi di intervento e di risoluzione dei problemi
  3. La flessibilità operativa

La profonda attenzione verso tematiche quali la sostenibilità ambientale e il risparmio energetico, inoltre, induce il settore alberghiero a modificare le proprie strategie orientandosi sempre più verso un unico referente esterno in grado di farsi carico delle attività “no core”, che diventano sempre più eterogenee e complesse.  Nel nostro Paese, tuttavia, lo sviluppo del Facility Management alberghiero, è  ancora ad uno stadio di diffusione embrionale.

Il Facility Management è il processo di progettazione, implementazione e controllo attraverso il quale le facility (ovvero gli edifici e i servizi necessari a supportare e facilitare l’attività dell’azienda) sono individuate, reperite ed erogate allo scopo di fornire e mantenere livelli di servizio in grado di soddisfare le esigenze aziendali, creando un ambiente di lavoro di qualità con una spesa il più possibile contenuta.

 I tre aspetti principali che caratterizzano il Facility Management sono:

  1. L’aspetto strategico, che concerne ogni decisione relativa alla politica di gestione e reperimento dei servizi
  2. L’aspetto analitico, relativo alla comprensione delle necessità e al controllo dei risultati 
  3. L’aspetto gestionale-operativo,  che riguarda la gestione e il coordinamento di tutti i servizi complessivamente intesi 

Posto che per Facility si intende ogni prodotto (tangibile) o servizio (intangibile) atto a supportare i processi primari di un’organizzazione, risulta chiaro che l’obiettivo primario del Facility Management è il coordinamento dello spazio fisico di lavoro con le risorse umane e l’attività propria dell’azienda. 

Il Facility Management, dunque, integra i principi della gestione economica e finanziaria d’azienda, dell’architettura e delle scienze comportamentali e ingegneristiche. Si tratta di un approccio integrato che presuppone lo sviluppo e l’implementazione di processi che supportino le attività primarie, rendendo l’organizzazione in grado di adattarsi ai cambiamenti e di migliorare l’efficacia.

I principali vantaggi del Facility Management sono:

  • Miglioramento della qualità dei servizi 
  • Riduzione dei costi gestionali e operativi
  • Snellimento amministrativo
  • Costante disponibilità di risorse professionalmente competenti
  • Massima flessibilità 
  • Maggior attenzione da dedicare al core business

Solo Servizi Alberghi, alla luce di una consolidata esperienza in ambito di Facility Management per il settore dell’hotellerie, si propone come partner unico e specializzato nella gestione integrata dei servizi di facility.

Lo sviluppo di un’offerta di Facility Managament specializzata in servizi dedicati alle strutture ricettive turistiche rappresenta una prospettiva di crescita e di professionalità indispensabile per ogni albergo, (indipendentemente dalle sue dimensioni), ma richiede un’evoluzione culturale e una crescita di professionalità.

Il primo passo da compiere è sicuramente quello di debellare l’errata convinzione – purtroppo ancora molto radicata nella mente di numerosi albergatori – che tutte le attività svolte all’interno di una struttura rappresentino il core business dell’albergo.

Cambiare (in meglio…) è possibile!

VOGLIO UNA CONSULENZA PER IL SERVIZIO FACILITY 

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