5
Apr
9-0

FORMAZIONE: CHI E’ IL FOOD & BEVERAGE MANAGER

FORMAZIONE: CHI E’ IL FOOD & BEVERAGE MANAGER

Food and Beverage Manager: una figura essenziale nell’organico di qualsiasi struttura alberghiera dotata di un’offerta ristorativa, ma che ancora oggi si stenta a definire con precisione. Chi è allora veramente questo personaggio? Quali sono i suoi compiti?

Caratteristiche di un f&b manager ideale
Dinamico, pragmatico e dotato di un buon spirito di squadra, il responsabile food and beverage ha alle spalle vari possibili percorsi scolastici: dalla classica formazione alberghiera alla laurea o al master in management del turismo, fino agli studi in merceologia, scienze dell’alimentazione ed enologia. Creativo, con buone capacità di gestione economica aziendale, orientato al marketing e alle vendite, chi ricopre questo ruolo deve poi avere un ottimo fiuto per gli affari, nonché approfondite conoscenze tecniche del settore.
Ed è proprio per questo motivo, che, a partire da un’attitudine adeguata, occorre un tempo di formazione per preparare un buon food and beverage manager: il periodo necessario a far raggiungere a tale figura quella completezza professionale utile a padroneggiare correttamente tutte le conoscenze (tecniche, di servizio, di gestione di gruppi di lavoro e di buona conduzione economica) richieste dal ruolo.
L’f&b manager è, infatti, una figura davvero importante: uno dei principali collaboratori del general manager, si posiziona sicuramente al livello del room division manager e, nel caso di strutture con importanti volumi di congressuale e ristorazione, può anche assumere la responsabilità della vicedirezione. La caratteristica principale che un aspirante f&b manager deve possedere è perciò la passione per il settore in cui opera. Chi diventa food and beverage manager di un grande albergo internazionale non lo fa, infatti, solo per una mera ragione economica: automotivazione e volontà di crescere, migliorando la propria professionalità, sono in realtà le leve essenziali che aiutano un potenziale f&b manager a superare tutti gli ostacoli lungo il proprio cammino e che gli permetteranno di raggiungere il proprio agognato traguardo finale.

Accrescere le proprie competenze e la propria preparazione nel settore del Food & Beverage attraverso i corsi di formazione di Solo Servizi Alberghi è l’ adeguata risposta alla necessità di gestire le moderne attività di ristorazione, utilizzando strumenti manageriali innovativi e competitivi.
I corsi formativi mirano ad ampliare la conoscenza nelle aree di:

  • Gestione dei processi di approvvigionamento
  • Food cost control
  • Leadership
  • Marketing e comunicazione

A tutti i F&B manager, maître, restaurant manager, banqueting manager, proprietari di ristoranti, enoteche, bar e quanti intendano avviare una nuova iniziativa imprenditoriale nel settore della ristorazione Solo Servizi Alberghi  trasferisce i principali strumenti gestionali per governare attività complesse e eterogenee tipiche della professione del F&B Manager.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it