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Nov
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Gli errori più comuni tra gli albergatori: quali evitare e come

Tutti commettiamo errori, più o meno gravi e più o meno riparabili.

Un albergo è come una palafitta: può diventare la base di grandi successi, ma per stare in piedi ha bisogno di poggiare su fondamenta capaci di restare solide anche se immerse in quel fiume mutevole rappresentato dalla domanda della clientela.  Per evitare cedimenti, o peggio, crolli è opportuno per gli albergatori delineare strategie che tengano conto di alcuni importantissimi capisaldi.

Ecco quindi gli errori più diffusi che sono emersi dopo aver analizzato centinaia di siti web di strutture turistiche. Una classifica utile per evitarli ed aumentare le prestazioni del vostro hotel.

Dubitare di avere bisogno di prenotazioni on-line

La maggior parte delle prenotazioni alberghiere sono on-line, ma molti albergatori indipendenti ancora non si sono dotati di questa opportunità insostuibile, insieme quindi ad una presenza online costantemente curata, aggiornata e monitorata.
La concorrenza all’interno del settore è in costante aumento, visto che grandi marchi consolidati e piccoli alberghi si specializzano, un numero sempre crescente di soluzioni informatiche in grado di potervi aiutare; soluzioni informatiche che spesso sembrano fatte su misura per il vostro albergo.

Non conservare i dati dei clienti

Non occorre dire quanto sia importante rimanere in contatto con i visitatori del vostro sito che effettuano una richiesta di disponibilità… Sembra incredibile, ma spesso non viene realizzato un database nemmeno dei clienti che hanno soggiornato nell’albergo e hanno lasciato volontariamente i propri contatti.
Gestire un database, sia dei clienti fidelizzati, sia degli utenti generici che hanno semplicemente richiesto informazioni, consente di avere sempre a portata di mano un elenco di contatti altamente profilati.

Non farsi recensire

Le recensioni sono sempre utili, aumentano la vostra visibilità e la conoscenza del vostro brand. Ovviamente è importante non perdere mai d’occhio queste recensioni e monitorare costantemente  la propria reputazione online, così da poter rispondere nel caso di controversie e recensioni negative, ma anche dimostrarsi attenti, ricettivi e disponibili. Qualità rare e preziose, che vengono sempre premiate. La web reputation è un tema centrale, perché sempre più persone, prima di fare un acquisto, cercano opinioni, consigli e informazioni condivise da altri utenti. Molto spesso questo accade non attraverso i canali ufficiali, bensì tramite community, forum di settore, blog e social network. Perciò è importante che gli operatori turistici si interessino di cosa si dice in rete, perché è qui che le conversazioni nascono, per poi amplificarsi all’esterno.

Perdere opportunità per migliorare la vostra produttività

Utilizzare strumenti informatici è ormai pratico ed alla portata di tutti. Esistono numerosi applicativi sotto forma di software gestionali che rendono più agevoli numerose operazioni che fanno parte della routine di un albergo, o che possono venirvi incontro nella risoluzione di problemi improvvisi ed imprevisti. Ma non sempre il fai da te è sufficiente.

Perdere tempo, si sa, significa perdere denaro, ma non solo. La perdita di risorse di tempo ed economiche influisce negativamente su una molteplicità davvero estesa di aspetti del vostro albergo. I danni alla struttura alberghiera possibili sono tantissimi: dai danni strutturali, di organizzazione a quelli di immagine. Sebbene dagli errori si possa imparare molto, ce ne sono alcuni che sarebbe meglio non commettere, e solo affidandosi ad una società specializzata come Solo Servizi Alberghi si ha la sicurezza di poter contare su professionisti del settore, per la gestione dei servizi alberghieri. L’attenzione alla qualità dei servizi erogati hanno indotto S.S.A. a dotarsi di un modello organizzativo flessibile e orientato ai risultati, in grado di supportare i propri clienti sia in relazione a necessità generali che specifiche.

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