30
Lug
resorts-housekeeping

La perfetta governante d’albergo: chi è e cosa fa

Nei giorni scorsi abbiamo parlato del ruolo del receptionist d’albergo, della sua importanza strategica, delle sue mansioni e  delle responsabilità ad egli affidate.  Nel post di oggi analizzeremo invece un’altra figura chiave delle strutture ricettive: la prima governante o Executive Housekeeper.

Vediamo insieme quali sono i suoi compiti e quale è il modo migliore di svolgerli all’interno dell’hotel.

Si tratta indubbiamente di una figura altamente professionale e con grandi responsabilità, per la quale si richiede una preparazione professionale aggiornata e specializzata. La governante è infatti responsabile della gestione totale delle camere, delle aree pubbliche, dell’arredo, delle pulizie ordinarie e straordinarie e della gestione del personale ai piani. Tutte responsabilità fondamentali per la perfetta permanenza degli ospiti.

Per poter assolvere a queste mansioni, la perfetta governante deve necessariamente possedere doti organizzative molto spiccate ed altre quali:

  • accuratezza
  • metodicità
  • senso di responsabilità
  • elasticità mentale
  • attitudine al problem solving

Deve costantemente aggiornarsi  su procedure, standard, normative di legge e formazione del personale che gestisce per poter svolgere al meglio il suo lavoro. Deve essere in grado inoltre di gestire, ottimizzare  e ridurre i costi del suo reparto; deve saper gestire la comunicazione e relazionarsi con efficacia e competenza con lo staff e deve essere un’attenta ed abile formatrice per il personale di cui è responsabile.

Non necessariamente deve aver svolto mansioni di cameriera: una appropriata formazione alberghiera può infatti dare la possibilità d’intraprendere questa carriera, anche senza un’esperienza di base come cameriera.

Una struttura alberghiera si giudica, in prima battuta, dagli arredamenti e dalla pulizia degli ambienti, tutti parametri fondamentali per l’ospite per valutare la struttura ricettiva. I clienti sono molto attenti ai dettagli ed amano trascorrere le loro vacanze in un ambiente accogliente e pulito, negli spazi comuni e nella camera privata. Per questo motivo la figura della governante ricopre un ruolo strategico e decisivo per la soddisfazione degli ospiti e concorre in modo decisivo a creare l’immagine dell’albergo.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it