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HOTEL DI LUSSO: COME SI CREA UN VANTAGGIO COMPETITIVO?

“Lusso” è una parola che racchiude ed esprime un insieme di sensazioni ed emozioni. Di solito ha un costo elevato, ed è raro. Quello che contraddistingue gli alberghi di lusso è l’ampiezza degli ambienti, gli arredi, la propria identità, rappresentare uno status ben preciso.
La ristorazione ha un ruolo fondamentale, la sua qualità e reputazione si riflettono sull’hotel. La sensazione del lusso si crea sorprendendo i sensi:

la vista (con accostamento di colori e forme ricercate)
l’olfatto (profumi naturali, discreti)
il tatto (materie delicate e fresche)
l’udito (discrezione, eleganza)
il gusto (genuinità degli ingredienti e delle pietanze)

La ristorazione di alto livello in questo è maestra.
SERVIZIO REATTIVO E SERVIZIO PROATTIVO

L’albergo di lusso si fa conoscere soprattutto con il passaparola e la pubblicità mirata, attraverso eventi di settore, la propria immagine coordinata, i prodotti e la linea di cortesia. Lo staff ha assolutamente un ruolo di primo piano. L’albergo può essere pensato come un teatro, su cui tutto procede con fluidità, chiarezza, la corretta attenzione dietro le quinte permette che tutto si svolga come da copione. Ma in albergo non esiste un copione scritto, l’ospite partecipa e le capacità dello staff, l’esperienza e l’attenzione ai particolari, l’efficienza di tutto il personale è ciò che fa la differenza nella soddisfazione del cliente.

Il servizio reattivo interviene dopo che un cliente ha avuto un problema ed è insoddisfatto. Il servizio proattivo comincia prima che il cliente arrivi.
Uno dei migliori esempi di servizio proattivo è rendere al cliente il soggiorno presso l’albergo il più confortevole possibile: diminuire i tempi di attesa, (il cliente non ama aspettare), ringraziarlo per avervi scelto, fornire informazioni utili perchè possa sentirsi a suo agio, aiutarlo ad organizzare evenutali gite turistiche.

L’importanza di concentrarsi sul servizio è dovuta al fatto che la competizione tra le imprese si gioca molto sulla cortesia ed efficienza in più. Occorre quindi una capacità di ascolto notevole.

I SOCIAL MEDIA

Le grandi catene stanno investendo nello sviluppo delle comunicazione e nelle strategie di marketing attraverso i Social Media.
I social media facilitano il coinvolgimento e incoraggiano la fidelizzazione dei clienti, l’Hotel ha la possibilità di vedere le interazioni in tempo reale come una naturale estensione del suo modello di servizio. Facebook, Twitter, ma soprattutto Youtube consentono ai consumatori di ottenere una prima impressione e capire meglio l’esperienza

IL VANTAGGIO COMPETITIVO

vantaggio competitivo

Un albergo gode di un vantaggio competitivo quando la creazione del valore, ovvero ciò che consente di differenziarsi dagli altri, è un’azione pianificata, identificabile, esclusiva, riconducibile a tre possibili risultati:

  • LEADERSHIP DEI COSTI alberghi che a parità di servizio e prodotto offerto, raggiungono costi inferiori rispetto alla concorrenza;
  • DIFFERENZIAZIONE: alberghi specializzati ad esempio in cure salutistiche, alberghi tematici, alberghi desig, etc;
  • FOCALIZZAZIONE: alberghi che si dedicano a piccole nicchie di mercato, attraverso la leadership di costo o la differenziazione.

L’albergo che vuole creare nuovo valore deve poi saper gestire quattro economie diverse: varietà, qualità, velocità, ricerca/ aggiornamento.

Solo Servizi Alberghi propone un Outsourcing Strategico legato al Business Transformation Outsourcing (BTO) ovvero supportare l’impresa turistico-alberghiera
nell’esternalizzazione dei processi operativi destinati al raggiungimento di detta missione.
I processi maggiormente affidati in outsourcing in questo caso riguardano la gestione delle risorse umane, fornitura di derrate alimentari per la prima colazione, servizi di pulizia, facchinaggio, etc.

Richiedete un preventivo in base alle vostre esigenze!

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