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Set

HOTEL E AIRBNB: PUNTARE ALLA QUALITA’ DEI SERVIZI

Nell’epoca della condivisione e della sharing economy il mercato alberghiero sta subendo uno scossone notevole. L’ormai famosissimo portale Airbnb, un marketplace nel gergo degli addetti ai lavori, per l’incontro fra domanda e offerta di case, stanze e appartamenti privati per soggiorni in tutto il mondo, con la sua ampia scelta di alloggi privati per soggiorni più o meno brevi sta attirando le ire di molti albergatori.

Airbnb ha sicuramente la grande capacità di aggregare una grande comunità di viaggiatori, i contenuti pubblicati dagli host e dagli ospiti, storie e consigli di viaggio inclusi, tutti punti di forza che hanno spinto il portale verso il successo internazionale. La domanda è: Airbnb fa concorrenza agli hotel? O meglio, Airbnb sottrae possibili guadagni agli albergatori? A quanto pare, la risposta è sì. Ma la domanda vera è: su quali sono i punti di forza di un Hotel rispetto ad Airbnb?

Airbnb vs Hotel

Il portale di affitti prenderebbe più quote di mercato agli hotel indipendenti e di fascia bassa – quelli con tariffe economiche, oltre che a quelli non attrezzati per ospitare i viaggiatori business. Insomma, gli hotel più stellati si difendono, grazie soprattutto agli investimenti in marketing dei loro brand.

Quali sono i punti di forza di Airbnb?

Prezzo
Con Airbnb puoi risparmiare molto, di solito dal 25 al 50% rispetto alle tariffe di un hotel. È pur vero che la pulizia finale dell’alloggio deve essere pagata a parte e non sempre le recensioni sono attendibili.

Recensioni
Quando trascorri una vacanza in un alloggio prenotato su Airbnb, ti cali nella realtà locale che ti ospita. Tutti gli host sono persone del posto: saranno loro a consigliarti itinerari, locali, eventi e tutto quello che puoi fare e vedere intorno a te, anche, e soprattutto, quello che le guide ufficiali non ti raccontano.

Servizi
A differenza di molti hotel, in un alloggio prenotato su Airbnb il Wi-Fi è sempre gratuito. Molte sistemazioni offrono anche la cucina e tutto quello che serve per preparare i pasti. Alcuni ti prestano anche la bicicletta. Tutti questi servizi sono inclusi nella tariffa di soggiorno.

Quali i vantaggi invece ha il cliente scegliendo un hotel?

Gli hotel possono difendersi offrendo maggiori servizi e di qualità superiore, specie se sapranno sfruttare questi tre vantaggi:

Comodità
La maggior parte degli hotel consente arrivi e partenze in orari flessibili. Lo staff è disponibile 24 ore su 24, o per la maggior parte della giornata, e il concierge è pronto ad aiutarti in ogni modo. E poi, ammettilo, caro viaggiatore: quanto è bello avere il letto rifatto, la stanza pulita e in ordine ogni giorno? Molti hotel, poi, consentono la cancellazione della prenotazione anche 24 ore prima dell’arrivo.

Possibilità di cenare
Se è tardi e non sai dove andare, molti hotel hanno ristorante interno, bar e servizio in camera. Forse al viaggiatore occasionale tutto questo non interessa, ma conosciamo molti viaggiatori d’affari che preferiscono cenare senza muoversi dal loro albergo.

Servizi
Piscina, centro benessere, palestra. Quale alloggio privato potrebbe offrirti tutto questo? Per i viaggiatori business esistono hotel specializzati in eventi e incontri aziendali, con sale meeting e attrezzatura adeguate. Questi viaggiatori continueranno a preferire i buoni vecchi hotel.

Cosa ci insegna l’esperienza Airbnb?

Ci insegna ad esempio che l’estetica, e la continua ricerca di immagini di qualità e accattivanti è fondamentale per attirare i clienti nella scelta. Un restyling del sito e una cura costante di esso risulta quindi fondamentale.  Inserire una mappa grande e chiara dà la possibilità di filtrare subito gli annunci per posizione e fascia di prezzo, semplificando la vita degli utenti, che possono valutare a colpo d’occhio se le proposte fanno al caso loro oppure no.

Un dettaglio ancora più importante. Airbnb limita il numero di risultati visualizzati nella pagina. In ogni pagina, mostra 18 risultati – e solo 4 per volta sono visibili subito, senza scorrere la pagina verso il basso -, a differenza di Expedia e Travelocity, che mostrano 50 risultati per volta.

E-mail e retargeting: da anni, ormai, i portali di prenotazioni sfruttano e-mail e campagne pubblicitarie per riproporre le proposte di soggiorno a quegli utenti che, pur avendo concluso una ricerca nel portale, non hanno ancora prenotato il loro soggiorno.

Adottare i principi di Web design del portale per migliorare estetica e usabilità del proprio sito è, come abbiamo visto, un fattore imprescindibile per tenersi al passo coi tempi e migliorare le proprie performance.  Offrire servizi di qualità elevata è l’altro elemento vincente. Solo Servizi Alberghi, la società specializzata in  servizi alberghieri potrà supportare la tua struttura a 360 gradi, dalla gestione efficiente dei servizi all’interno della struttura, alla fornitura delle linee cortesia, alla gestione al restyling, alla progettazione della comunicazione fino al customer care, altro aspetto fondamentale da non sottovalutare.  Contattaci per avere un preventivo!

 

 

 

 

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