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Set
socialhotel

Hotel & Social Network

Per entrare in contatto con la propria clientela e migliorare la customer satisfaction, bisogna sfruttare ogni canale offerto dal web.

In questo senso i social network possono rivelarsi degli strumenti molto efficaci per le strutture ricettive in quanto consentono di creare interazione con i  clienti e di ricevere utili feedback per il miglioramento dei servizi di ospitalità alberghiera. Lo scopo principale del Social Media Marketing è infatti quello di creare un vero e proprio rapporto di fidelizzazione tra l’Hotel e i suoi clienti.

Tanti albergatori tuttavia continuano a chiedersi sia opportuno essere presenti con il proprio albergo indistintamente su tutti i social o se non sia più proficuo concentrarsi solo su alcuni di essi in modo da ottimizzare tempo e risorse.

Facebook e Twitter sono due scelte irrinunciabili per la loro capillare diffusione e per il numero di profili attivi; Foursquare è una scelta obbligata in ambito geo social, Youtube sul versante video e Google + in ottica SEO, soprattutto per gli hotel che hanno un blog.

Le piattaforme social offrono una straordinaria opportunità per promuovere la struttura, ampliare la rete di contatti, relazionarsi con gli utenti e fidelizzare i clienti attivi. L’impegno (Engagement) su questi strumenti si trasforma in un efficace sistema di promozione online oltre che di ritorno economico. La presenza sui social network infatti non è mai meramente finalizzata alla vendita di stanze in maniera diretta, bensì alla costruzione di relazioni ed al miglioramento della percezione del brand.

Promuovere il proprio albergo sui social network in maniera efficace è però possibile solo grazie a una strategia di marketing strutturata per consentire il dialogo con i propri follower, al fine di

  • incrementare la brand awarness dell’hotel
  • aumentare il traffico e i visitatori
  • migliorare la reputazione online dell’hotel
  • intercettare tempestivamente i giudizi negativi
  • migliorare i servizi
  • intercettare nicchie di mercato

Le chiavi del successo del social media marketing dipendono insomma da una attenta pianificazione della strategia in relazione alle risorse dell’hotel, al target di riferimento e alle caratteristiche della struttura.

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