23
Lug
veg

Vacanze veggie

La vacanza è per tutti un momento  di relax e svago ed è anche un’esperienza culinaria, ma per chi ha fatto una scelta vegetariana o vegana non è sempre facile trovare strutture ricettive attente alle esigenze di chi segue un’alimentazione diversa da quella tradizionale.

Per fortuna i tempi stanno cambiando e sempre più alberghi (piccoli e grandi) per essere al passo coi tempi seguono le tendenze e i cambiamenti dei consumatori dedicando la loro attività a chi ha scelto questo stile di vita.

Si tratta di strutture che abbracciano la filosofia del turismo eco-sostenibile, costruite o ristrutturate secondo le norme ambientali e rispettando il territorio, utilizzando materiali di recupero, energia proveniente da fonti rinnovabili e prodotti di agricoltura biologica, senza pesticidi e concimi che, oltre ad essere dannosi per l’uomo, lo sono per l’ambiente. Sono spesso collocate in bellissime zone di valore naturalistico e paesaggistico, in cui  è facile trovare formaggi, pane e altre delizie di produzione propria, a km 0 oppure biologici. Insomma vere e proprie isole felici di relax e sostenibilità.

Ma cosa vuol dire esattamente mangiare vegano e qual è la differenza con lo stile di vita vegetariano? Una persona vegetariana non mangia animali, di nessuna specie. Una persona vegana, oltre a non mangiare animali, non mangia nemmeno i loro prodotti derivati ovvero latte e latticini, uova e miele.

Come si traduce questo in termini di turismo? Si tratta di una scelta puramente etica che si riflette in ogni ambito della vita, ecco perché investe anche il settore alberghiero, creando nuove opportunità di business.

Crescono i siti d’informazione che indirizzano le persone verso gli alberghi “vegan friendly”, offrendo alle strutture che seguono questa filosofia una importante vetrina commerciale e creando una nuova nicchia di mercato che rappresenta un trend in forte crescita. Basta fare un giro in rete per rendersi conto di quante strutture si stiano attrezzando per offrire un servizio eccellente anche a questa fetta di mercato.

Abbracciare questa nuova filosofia di vita e di turismo può offrire nuove prospettive di crescita per le strutture che decideranno di puntare sul benessere psicofisico dei propri ospiti e sulla sostenibilità ambientale.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it