21
Lug
google-promuove-made-in-italy

I punti di forza del turismo italiano per gli stranieri

L’Italia è tra le mete più ambite dai turisti di tutti i continenti. A tale successo concorrono vari fattori, tra i quali l’unicità delle città d’arte e l’immenso patrimonio culturale, in un contesto di risorse naturali e di scenari paesaggistici di rilevante bellezza. Accanto a questi valori il nostro stile di vita e l’alta qualità dei prodotti eno-gastronomici contribuiscono in maniera determinante a rendere il nostro paese particolarmente attraente e conosciuto nel mondo. A favorire l’afflusso turistico estero nel nostro Paese è anche il cambio favorevole di alcune valute extra Ue rispetto all’euro. I più favoriti sono gli statunitensi, gli inglesi, gli svizzeri. Penalizzati invece i russi e i brasiliani.

Sul versante dei flussi turistici stranieri in Italia, i dati Istat indicano che la stagione 2014 ha registrato una crescita rispetto al 2013 sia degli arrivi, pari a circa 51,7 milioni con un incremento del 2,8%, sia dei pernottamenti, pari a circa 186,9 milioni con un aumento dell’1,1%. Nel primo trimestre 2015 risultano ancora più in crescita gli arrivi (5,3%) e le presenze (3,7%), rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da una ricerca condotta dallo IULM di Milano in occasione dell’Expo è emerso inoltre che tra i visitatori stranieri prevalgono i turisti che ritornano in Italia (64% degli intervistati) perchè soddisfatti della loro esperienza. I giudizi positivi premiano le attrattive culturali, l’enogastronomia e lo shopping; quelli negativi riguardano soprattutto il malfunzionamento dei servizi pubblici.

Tutelare e valorizzare adeguatamente in chiave turistica le ricchezze del nostro Paese è un dovere, ma al tempo stesso una grande opportunità, per le strutture alberghiere.

Gli alberghi rappresentano uno snodo centrale tra il potenziale del territorio ed il soggetto turista, in particolare quello estero. L’importanza delle strutture ricettive appare ancora più significativa in un paese come l’Italia in cui la qualità dell’ospitalità costituisce un elemento competitivo chiave, al di là della bellezza dei paesaggi e della ricchezza del patrimonio artistico e storico.

L’offerta alberghiera riveste un ruolo fondamentale anche dal punto di vista economico. Si stima infatti che alberghi e ristoranti rappresentino il 37,5% del valore aggiunto diretto generato dai consumi turistici, percentuale che sale al 49,2% se si considerano i soli stranieri.

Uno dei principali scopi di coloro che si occupano di turismo è creare intorno al prodotto turistico un’immagine che attragga il turista finale orientato all’acquisto di un pacchetto vacanza o di altro servizio. Se si assume il caso di una località turistica, gli elementi appartenenti alla “formazione dell’immagine” sono vari e complessi, ma possono esser raggruppati in 3 settori:

  1. vocazione turistica: mari, monti, terme;
  2. struttura dell’offerta: alberghi, campeggi, villaggi, appartamenti, escursioni, divertimenti;
  3. personale: cortesia, ospitalità, efficienza, professionalità.

La necessità di investire nella formazione di figure professionali, allocate lungo tutta la filiera produttiva, oggi più che mai non si pone come una scelta strategica, ma come una vera e propria necessità in un mercato le cui dimensioni oltrepassano di gran lunga i confini locali e nazionali coinvolgendo milioni di utenti, dunque potenziali turisti, in diverse parti del mondo.

In quest’ottica l’outsourcing rappresenta una grande opportunità, permettendo alle strutture di avvalersi del contributo di specialisti referenziati che siano in grado di aiutare il management a migliorare la qualità dei servizi offerti alla propria clientela. Il core business dell’outsourcing è infatti il miglioramento della soddisfazione dell’ospite alberghiero.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it