9
Ott
FACCHINO

Il facchino d’albergo

La figura professionale del facchino si è molto evoluta negli ultimi anni: inizialmente si occupava soprattutto di portare i bagagli degli ospiti nelle camere, ma nel tempo si è trasformato in un vero e proprio custode dell’albergo.

Il facchino ha un compito cruciale nel momento dell’arrivo e della partenza degli ospiti ed è il primo e l’ultimo contatto dell’hotel con il cliente. Sono numerose altre le mansioni aggiuntive che vengono affidate a questa figura, tutte rigorosamente al servizio degli ospiti. Per questo motivo è fondamentale che questa figura sia opportunamente formata per poter interagire con i clienti.

Esistono quattro figure specifiche di facchino d’albergo:

  1. Il facchino di campana

Accoglie i clienti: si occupa dei loro bagagli, li accompagna in camera, e nel momento del check out, si occupa di della partenza.

Infine si occupa anche le pulizie delle zone di accesso ai clienti.

  1. Il facchino di notte

Ha un ruolo delicato poichè il suo lavoro si svolge per l’appunto in orario notturno.

ll compito principale riguarda lo svolgimento di tutte le operazioni di riassetto e controllo della struttura che durante la giornata, a causa della presenza dei clienti, non è possibile eseguire. Insieme al portiere di notte controlla la struttura e si accerta che tutto proceda secondo la norma.

Prima del termine del suo turno, effettua un giro dei piani per ritirare i breakfast order (le richieste di prima colazione) e consegnarli al Ristorante.

Infine prepara una relazione per la Governante sulla notte e sulle eventuali difficoltà riscontrate.

  1. Facchino sale riunioni

Ha il compito principale di allestire il centro congressi dell’hotel.

Si occupa di allestire questo spazio secondo le indicazioni fornitegli dal Responsabile delle sale congressi. Spesso ha il primo contatto con il cliente, quindi la sua formazione professionale è fondamentale per l’immagine dell’hotel.

  1. Facchino ai piani

Ha la responsabilità di pulire tutte le aree di accesso al pubblico, le attrezzature e le macchine utilizzate nei servizi di pulizia, nonché di supportare il Facchino di campana per gli arrivi e le partenze dei clienti.

Avvalersi di un partner esterno affidabile per la scelta di questa figura professionale è importantissimo ai fini dell’immagine della struttura.

In un’ottica di Facility Management, al fine di contribuire all’ottimizzazione dei singoli processi produttivi interni, Solo Servizi Alberghi si mette a disposizione delle strutture ricettive fornendo servizi su misura e di prima qualità.

Il Facility Management proposto da Solo Servizi Alberghi permette al cliente di:

  • Concentrare le risorse sul proprio core business;
  • Ottimizzare i costi di gestione di impianti e infrastrutture;
  • Razionalizzare i processi e ottimizzare i costi;
  • Attuare programmi di contenimento dei consumi.


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