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Lug
colazione

La colazione in Hotel: un’arma vincente per la soddisfazione del cliente

La gola è uno dei sette peccati capitali, per questo, anche nel settore alberghiero è importante conquistare la propria clientela, offrendo un servizio colazione all’altezza delle aspettative. La colazione è uno dei fattori principali nella valutazione di un hotel ed è una delle voci che viene sempre menzionata nelle recensioni. Troppo spesso infatti, questo servizio viene trascurato dalle strutture alberghiere ed è un grave errore che va assolutamente evitato. Ma quale è la maggiore criticità di un buon servizio colazione? Ovviamente la composizione della clientela. Facciamo un esempio: gli italiani a colazione preferiscono quasi sempre dolci (brioches, torte, cornetti, crostate ecc.) Ma i cinesi? E i sud americani? Ecco sorgere i problemi per l’albergatore… Come fare per accontentare tutti? Proponendo ad esempio due tipologie di colazione: quella continentale (tè, cappuccino, espresso o cioccolata, accompagnati da brioche, pane, burro e marmellata) e quella anglosassone (ricco buffet di cibi dolci e salati, accompagnati dalle bevande citate per la colazione continentale e vari succhi).

In base alla provenienza degli ospiti, inoltre, è consigliabile integrare la colazione con alcuni prodotti tipici che si consumano in ciascun Paese, offrendo un buffet completo ed internazionale. Per venire incontro ai clienti più esigenti e per stare al passo con le nuove abitudini alimentari sarebbe anche opportuno integrare il buffet con prodotti di provenienza biologica e senza glutine, con cibi dietetici e frutta esotica. Non dimentichiamo però che siamo in Italia e che il nostro Paese è apprezzato anche per l’offerta gastronomica. Ecco quindi un ulteriore piccolo suggerimento: andiamo sempre incontro ai gusti dei nostri ospiti a seconda della loro provenienza, ma facciamo trovare in tavola qualche eccellenza italiana. Una buona idea è quella di riservare un piccolo angolo del buffet ai prodotti locali tipici del territorio in cui si trova l’albergo. La qualità del cibo e la cordialità del personale addetto alla colazione faranno il resto e saranno un mix vincente per rendere felici e soddisfatti i vostri ospiti.

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