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LA REATTIVITA’ IN HOTEL: VALORI E FILOSOFIA

La reattività in hotel merita una attenta analisi. Se fosse possibile, bisognerebbe ogni tanto realizzare dei check-up per poter valutare la reattività di chi lavora in albergo.

Un ospite in hotel resta un giorno, due o comunque un tempo relativamente breve. Le sue necessità sono pertanto concentrate nel breve periodo:la sua esigenza è una “emergenza”, si tratti di farsi cucire un bottone alla giacca dello smoking oppure di prenotare un tour esterno. Non ci sono i tempi per aspettare e dire “non è possibile”! Non è la risposta adatta. Chi alloggia sotto il nostro tetto si affida a noi per tutte le sue necessità lecite. Ci sono catene alberghiere che sottoscrivono un contratto con il cliente dove dicono che ogni problema , suo o dell’hotel, verrà regolato in quindici minuti. Utopia? E’ stato dimostrato , per esempio da Ibis, che la promessa è realizzabile. E’ per questo che vengono consigliati corsi di formazione sull’argomento specifico e con eventuali esami di situazioni in cui si si simulano le differenti reazioni. I VALORI – Ogni azienda ha valori ai quali fa riferimento, diversi da azienda ad azienda e con l’aggiunta di valori locali (salvaguardia delle tradizioni, dello stile ecc…)

L’ hotellerie, in particolare, non è solo industria e business. Comporta infatti un coinvolgimento sociale per il fatto che è una attività in cui le persone sono a stretto contatto tra loro. Il cliente può avere bisogno di un sostegno morale, di qualcuno che gli presti assistenza. In quel momento l’albergo diventa “la famiglia fuori dalla famiglia”.

I valori sono legati alla sicurezza del cliente, allo stile dell’accoglienza. Di seguito riportiamo i valori più importanti dell’azienda-albergo:

  • Generosità (essere disposti ad offrire più di quanto siamo tenuti a fare)
  • Signorilità ( il garbo con cui si rivolge al cliente)
  • Gentilezza ( attenzione alle esigenze dei nostri clienti, accogliere con piacere)
  • Eleganza ( grazia, cura dell’abbigliamento e dei dettagli, attenzione nei gesti, nel linguaggio, educazione)
  • Sicurezza delle persone ( priorità alla sicurezza fisica di cliente e colleghi, semplicità e solidità delle attrezzature)
  • Responsabilità
  • Valorizzazione di clienti e collaboratori
  • Efficienza ( capacità di rispettare la promessa fatta al cliente, qualunque siano le circostanze previste o impreviste)

Solo Servizi Alberghi è leader nella virtù nell’ ospitalità, nella reattività e nella capacità di intervento diretto nella tua struttura

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