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Ott
Magnifying Glass created in photoshop with the words focus on quality

L’approccio alla Qualità Totale nel settore alberghiero

L’industria dell’ospitalità deve fare i conti con una clientela sempre più esigente. Occorre quindi riqualificare l’offerta turistica intervenendo su alcune leve competitive tra cui risulta fondamentale la diffusione della qualità.

Per una struttura alberghiera, la qualità non è una dimensione assoluta, ma relativa: è ciò che i clienti percepiscono! È quindi necessario che all’interno dell’hotel essa sia definita nello stesso modo in cui viene definita dai clienti, poiché ciò che conta è la loro soddisfazione.

A questo scopo è opportuno adottare un approccio alla Qualità Totale mediante:

  • una chiara definizione degli obiettivi e delle modalità con cui si devono raggiungere;
  • l’individuazione delle “attività critiche” che influenzano negativamente il livello di qualità del servizio erogato;
  • l’introduzione di strumenti di coordinamento e controllo.

L’ approccio alla Qualità Totale consente non solo di mantenere gli attuali standard di qualità, ma anche di migliorarli in modo graduale e costante. Affinché tutto ciò avvenga è assolutamente necessario il coinvolgimento dei dipendenti sugli obiettivi aziendali e sulle modalità di realizzazione.

L’implementazione di un Sistema di Qualità garantisce vantaggi all’esterno e all’interno della struttura ricettiva:

Vantaggi all’esterno

  • rafforzamento dell’immagine aziendale
  • miglioramento dei rapporti con clienti e fornitori
  • apertura a nuovi mercati

Vantaggi all’interno

  • miglioramento dei processi e dei flussi di lavoro
  • maggiore coinvolgimento del personale
  • sviluppo dell’organizzazione aziendale

Lo sviluppo di un’offerta di Facility Management rappresenta in quest’ottica un’importante prospettiva di crescita per una struttura alberghiera moderna e competitiva.

Esternalizzare, contrariamente a quello che molti ancora pensano, non significa infatti solo contenere i costi di gestione, ma soprattutto migliorare la qualità dei servizi.

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