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Ott
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Le stelle degli hotel: come vengono assegnate e come si mantengono.

Le classificazione degli alberghi è una delle più grandi controversie che esistano nel settore turistico. Non esiste un regolamento internazionale che stabilisca universalmente i parametri della classificazione e i criteri di assegnazione cambiano da Paese a Paese.

In generale, maggiore è il numero di comfort offerti, più alto è il numero di stelle che la struttura acquisisce. Vediamo insieme come funziona in Italia.

Un decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 febbraio 2009 definisce gli standard minimi dei servizi che gli alberghi devono fornire per poter essere correttamente classificati in base alle stelle. Prima di questo decreto si faceva riferimento ad una legge del 2001 (135/2001) che affidava alle Regioni il potere di regolamentare la classificazione delle strutture ricettive, con il risultato che due hotel, entrambi a 5 stelle, ma in due regioni diverse, non erano obbligati ad offrire i medesimi servizi.

Le caratteristiche minime previste per l’assegnazione delle stelle sono le seguenti:

1 stella: ricevimento 12 ore su 24, pulizia camere una volta al giorno, dimensioni minime della camera doppia di 14 metri quadri, cambio della biancheria da camera una volta alla settimana.

2 stelle: in aggiunta ai requisiti della precedente categoria, gli alberghi 2 stelle offrono l’ascensore e il servizio di cambio della biancheria 2 volte a settimana.

3 stelle: rispetto al 2 stelle, gli hotel 3 stelle offrono in più il servizio bar, la conoscenza di una lingua straniera in reception (aperta per almeno 16 ore), divise per il personale, servizio internet, bagni privati in tutte le camere e pulizia giornaliera delle stesse.

4 stelle: pulizia giornaliera con riassetto pomeridiano della camera, cambio giornaliero della biancheria, servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti, parcheggio garantito per almeno la metà delle camere, camere doppie di almeno 25 metri quadrati e bagno di almeno 4 metri quadrati.

5 stelle: reception aperta 24 ore su 24, conoscenza di tre lingue straniere da parte del personale addetto all’accoglienza, camere singole di almeno 9 metri quadrati e camere doppie di almeno 16 metri quadrati. Gli alberghi a 5 stelle sono di solito gli unici che offrono un servizio di trasporto bagagli 24 ore su 24.

Esistono poi i 5 stelle lusso, una classificazione che spetta alle strutture alberghiere che rispettano standard internazionali, fatti di servizi esclusivi.

Per conservare le stelle del vostro albergo è necessario mantenere alti gli standard relativi alla vostra categoria. Questo è possibile solo snellendo la gestione della struttura, affidandovi a partner esterni per tutte le attività no core.

Solo Servizi Alberghi potrà aiutarvi a mantenere alti i vostri standard di offerta e a raggiungere i vostri obiettivi aziendali. L’esperienza maturata nell’ambito della consulenza, del procurement e della gestione delle facilities, fanno di Solo Servizi Alberghi un interlocutore affidabile e competente.

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