22
Set
guardaroba-01

L’importanza del Servizio Lavanderia in Hotel

Il servizio di lavanderia è indispensabile per l’immagine di un albergo.

La biancheria offerta da una struttura ricettiva deve essere sempre pulita e profumata per dare alla camera un valore aggiunto, percepito immediatamente dall’ospite, il quale avrà così un giudizio positivo della sua esperienza presso la struttura. Il servizio di lavanderia contribuisce quindi in maniere determinante a rendere il soggiorno perfetto.

Trovare un giusto partner che sappia supportare la direzione nella gestione di questo reparto non è affatto semplice. Solo servizi alberghi offre una vasta gamma di soluzioni di lavanderia industriale per hotellerie.

Il settore delle lavanderie industriali per vastità e diversificazione delle attività può essere considerato un sistema complesso da non sottovalutare in un approccio di gestione dei rischi.

I tessuti soggetti al trattamento, infatti, vengono ogni giorno a contatto con milioni di persone. Al riguardo è utile osservare che, mentre fino a qualche tempo fa l’orientamento predominante in questo settore era quello di restituire prodotti che rispondessero a requisiti igienici tali da soddisfare la sensazione del pulito riscontrabile attraverso i sensi, oggi si richiede che il servizio assicuri al cliente la consegna di un prodotto che non costituisca fattore di rischio biologico.

Di recente, sta riscuotendo grande interesse da parte delle strutture che usufruiscono dei prodotti e servizi correlati ed in particolare dalle stesse strutture sanitarie che, tra l’altro, pongono specifica attenzione alla gestione del rischio biologico.

Uno dei principali obiettivi ai quali tende questo settore industriale è quello di offrire una vastità di servizi nei quali si riscontri un’evidente eccellenza del servizio in cui la qualità, la sicurezza microbiologica, il confort e il rispetto ambientale rappresentino l’impegno comune che le aziende saranno chiamate a perseguire.

Per poter rispettare i requisiti di qualità, sicurezza, confort e rispetto ambientale richiesti è necessario adottare alcuni accorgimenti e tener conto di alcuni aspetti basilari:

  1. L’acqua in ingresso deve essere sotto l’aspetto microbiologico pura
  2. I serbatoi devono essere controllati periodicamente.
  3. Il personale in ingresso deve essere correttamente equipaggiato in quanto può veicolare all’interno della lavanderia microrganismi contaminanti

I prodotti chimici che si impiegano e che concorrono ad esercitare la disinfezione nell’intero processo di trattamento del prodotto comprendono i disinfettanti più propriamente definiti, i detersivi e i candeggianti. Questi arrivano ad esercitare la disinfezione mediante un’azione combinata e di sinergia cooperativa.

I composti sopra citati devono essere adeguati alla tipologia di sporco e alla tipologia di tessuto. È inoltre necessario che non comportino un rischio chimico per i lavoratori, ai sensi del Titolo IX del D.Lgs. 81/08.

I prodotti tessili devono uscire dalla lavanderia puliti in modo visivo e microbiologico.Tutto ciò che è presente in una lavanderia è potenzialmente contaminato da agenti microbici.

I prodotti tessili in ingresso rappresentano la sorgente primaria di contaminazione perché, oltre ad essere sporchi macroscopicamente (ad esempio con macchie e/o residui di cibo e fluidi biologici), lo sono anche microscopicamente per la presenza di germi potenzialmente patogeni. Oltre a questa fonte di contaminanti sono da annoverare sorgenti secondarie quali carrelli, casse di trasporto e superfici non correttamente pulite, aria confinata e addetti che operano nell’industria.

Per ridurre l’effetto di questo fenomeno è necessario igienizzare i tessili contaminati e le sorgenti secondarie gestendo opportunamente queste ultime, al fine di evitare una successiva contaminazione dei tessili puliti.

Una corretta applicazione del sistema qualità per una lavanderia consiste nella sua capacità di riconsegnare al cliente biancheria ben “pulita” e nell’erogazione di un servizio completo, che comprenda tre fasi:

  1. ritiro della biancheria sporca presso la sede del cliente,
  2. lavaggio
  3. restituzione che, come per il prelievo, verrà effettuata direttamente nella sede del cliente.

In questo settore gli aspetti precedentemente menzionati sono, tra l’altro, compresi nell’ambito del sistema di prevenzione – protezione per la tutela della salute nell’ambiente di lavoro, evidenziato dal D.Lgs. 81/08 e successive modifiche e integrazioni.

Il protocollo HACCP normalmente impiegato nell’industria alimentare, può essere applicato anche alle lavanderie industriali. A differenza del settore alimentare non vi è un obbligo di legge, ma l’attuazione della suddetta norma tecnica è volontaria e nasce proprio dall’esigenza di porre in essere un sistema di gestione in grado di fornire un livello di qualità microbiologica compatibile con la sua applicazione nel settore del tessile. Essa si fonda sulla valutazione del sistema di analisi dei rischi e controllo della biocontaminazione (Risk Analysis and Biocontamination Control – RABC), basata essenzialmente su principi di carattere preventivo, finalizzati a garantire continuamente la qualità microbiologica dei tessili trattati. Il sistema RABC, è applicabile ai tessuti trattati in lavanderia e riguarda l’intero processo, dalla raccolta degli articoli sporchi fino alla consegna dei prodotti pronti all’uso.

Le strutture ricettive possono avvalersi del servizio di noleggio biancheria per coprire le proprie necessità e garantire ogni giorno ai propri ospiti un elevato livello di igiene e pulizia dei corredi letto e bagno. Solo Servizi Alberghi offre alle attività alberghiere la gestione completa, precisa e puntuale della dotazione quotidiana della biancheria.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it