14
Lug
web-marketing

L’importanza del sito internet per una struttura alberghiera

Il vostro albergo possiede tutte le carte in regola per essere apprezzato dai vostri ospiti? Offrite il top dei servizi e vantate un personale eccellente? Perfetto, ma dovete comunicarlo all’esterno, altrimenti nessuno lo saprà! La presenza sul web è diventata fondamentale, non solo per farsi trovare, ma anche per farsi conoscere e per indurre il consumatore a sceglierci. Tuttavia essere presenti online non è la cosa principale, quello che conta davvero è “esserci nel modo giusto”. Abbiamo già parlato in precedenza delle OTA e sappiamo bene che il cliente confronta e prenota spesso tramite questi intermediari online, che garantiscono grande visibilità alle strutture ricettive in cambio di elevate commissioni. Per questo motivo è importante non dipendere troppo dalle agenzie online e rendere il sito ufficiale più competitivo, aumentando il numero delle prenotazioni dirette.

Ecco alcuni suggerimenti per una buona comunicazione sul proprio sito internet:

  1. una grafica accattivante, ricca di foto della struttura e del luogo in cui essa è situata;
  2. delle descrizioni dei servizi accurate, con contenuti corretti e dettagliati;
  3. un sistema di prenotazioni semplice ed intuitivo, con le tariffe più basse garantite sul web (se su una OTA offrite un pacchetto particolare, ricordatevi sempre di offrirlo anche sul vostro sito).

Non va infine trascurata l’importanza di un sito multilingua (o almeno in lingua inglese) e ottimizzato per l’utilizzo sui dispositivi mobili (smartphones che tablets). Altra variabile fondamentale riguarda le attività di posizionamento sui motori di ricerca: il sito internet è proprietà dell’albergo e come tale va curato e reso visibile tramite azioni di SEO e web marketing, fondamentali per aumentare la brand reputation. Nel complesso, il sito web ufficiale di un hotel rappresenta il biglietto da visita virtuale della struttura e deve incarnarne fedelmente la mission. Un sito mediocre corrisponderà ad una comunicazione altrettanto mediocre che si rifletterà drasticamente sulla scelta del potenziale ospite, il quale probabilmente alla fine opterà per una struttura alberghiera concorrente. Viceversa, un buon sito, realizzato seguendo i dettami del web marketing , sarà il punto di accesso fondamentale per attrarre e conquistare moltissimi clienti.

 

2 Commenti
  1. filippo luglio 14, 2015

    molto interessante complimenti

    Rispondi
    • Editor luglio 15, 2015

      Grazie mille Filippo!
      Continua a seguirci e se ti va, segnalaci qualche argomento che ti piacerebbe approfondire.
      A presto!
      Team SoloServiziAlberghi

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it