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Linea cortesia

LINEA CORTESIA: 5 STRATEGIE VINCENTI

La linea cortesia, o courtesy service, è quell’insieme di prodotti forniti dall’albergo per l’igiene e la cura della persona che solitamente i clienti non portano o non possono portare con sè durante il viaggio. Dagli anni ’80 in poi, la fornitura di questi prodotti si è andata via via specializzando e personalizzando, affinchè i clienti possano non solo avere una percezione positiva della struttura che li sta ospitando, una premura in più,  ma anche riportarli a casa o addirittura collezionarli. Un utente del forum TripAdvisor scrive: “Io sono una estimatrice delle cosiddette amenities e faccio incetta delle piccole confezioni con cotton fioc, borotalco o lucidascarpe, pettinini e sewing kits; uso i bagnischiuma e le cuffie per la doccia. I primi sono diventati quasi indispensabili dopo le limitazioni per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano, per cui trovarle a disposizione, oltre che utile è anche un gran sollievo.”

I gusti e gli stili di vita della clientela, come si sa,  si evolvono rapidamente e con essi anche le tendenze che dettano le mode del settore. Per potere offrire una linea di cortesia in linea con le aspettative e le esigenze attuali  è di fondamentale importanza tenere conto delle impressioni, delle recensioni dei clienti sui social, blog e forum di settore.

Partendo da questa analisi abbiamo riassunto 5 punti fondamentali per una linea cortesia di successo:

1. QUALITA’

La sceltà di prodotti qualitativamente superiori e certificati è sicuramente il primo punto fondamentale per una linea di cortesia di successo. Gli utenti prestano attenzione ai componenti, leggono le etichette e pongono, più che in passato, estrema attenzione alla qualità, prefendo set costituiti da prodotti rigorosamente naturali, come prodotti all’olio d’oliva, agli estratti di argan, e così via.

2. PERSONALIZZAZIONE

Come accennato inizialmente, la personalizzazione dei singoli prodotti è un forte reminder fondalmentale per la clientela. Ogni prodotto personalizzato con il marchio e il logotipo dell’albergo diventerà uno strumento di marketing che il cliente ricorderà facilmente e probabilmente porterà con sè alla fine del soggiorno.

3. ORIGINALITA’

“Devo dire che mi colpisce più la fantasia, che non l’abbondanza o ricchezza della offerta.  Mi commuove di più un fiorellino (anche di campo) in un vasetto o qualche petalo su un piattino che non la spugna per le scarpe o il calzascarpe…. insomma mi piace e mi impressiona favorevolmente la personalizzazione dell’ospitalità, che si discosta dallo standard, che mette in gioco più la fantasia di chi gestisce l’albergo che non il dispendio di mezzi. Insomma preferisco una idea carina magari non costosissima ad un set completo di cortesia standard.” Scrive un’altra utente di TripAdvisor, per cui l’originalità è la cura dei particolari è di fondamentale importanza.

4. ECOSOSTENIBILITA’ E RISPETTO PER L’AMBIENTE

I risultati di un’indagine sul turismo eco-sostenibile condotta sempre su TripAdvisor rileva  che il 38% degli intervistati dichiara di preferire  un hotel rispettoso dell’ambiente, ad esempio per il risparmio energetico e il riciclo della carta. Molte strutture ricettive ad oggi preferiscono l’utilizzo dei dispenser ricaricabili rispetto ai flaconi usa e getta, imballi riciclabili, e tante accortezze per evitare l’unitile spreco di risorse.

5. OLTRE LO STANDARD

Nelle strutture ricettive troviamo spesso i prodotti base per l’igiene personale, è invece  meno frequente trovare  cosmetici di uso quotidiano come detergente intimo, balsamo per capelli e crema idratante, oppure accessori che spesso vengono dimenticati, come spazzolino e ciabatte.  “Una cosa che mi lascia molto disappunto è che, da nessuna parte trovo spazzolino e dentifricio, che notoriamente sono le cose che si dimenticano più spesso!! Anche le ciabatte non ci sono quasi mai, quindi apprezzo molto i posti che le forniscono (dopo lo spazzolino sono la cosa che dimentico di più).

Si può quindi affermare che la linea cortesia è oggi la somma di tutto il percorso di accoglienza, identificazione tra la ricerca architettonica, di stile e di immagine, del livello di servizio erogato ma soprattutto del servizio che si aspetta il cliente.  La sfida più grande per gli albergatori sarà riuscire a conciliare questi 5 punti, unendo la praticità con l’estetica unite al rispetto ambientale.   Solo Servizi Alberghi, società specializzata in servizi alberghieri, fornisce linee cortesia, di alta qualità con prodotti made in Italy clinicamente testati e anallergici. Offriamo servizi di personalizzazione: dalla scelta dei vari formati o modelli di flaconi, bustine, astucci e saponette, fino a definire la grafica ed i colori con l’aggiunta del proprio logo.

Contattaci per richiedere il catalogo ed un preventivo!

 

1 commento
  1. anna settembre 7, 2017

    è vero lo spazzolino e il dentifricio sono stati già richesti

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