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Giu
organizzazione eventi

ORGANIZZAZIONE EVENTI: L’IMPORTANZA DEL BANQUETING

In un mercato ormai sempre più competitivo e specializzato come quello delle strutture ricettive alberghiere, fidelizzare il cliente è importante tanto quanto acquisirlo. E per fidelizzarlo un fattore imprescindibile è sicuramente la personalizzazione della esperienza alberghiera.
Sono infatti moltissimi gli studi che attestano come il numero dei viaggiatori disposto a fornire informazioni personali, per riceverne in cambio un servizio alberghiero a propria misura, sia in costante aumento.

Ma c’è un’altra carta vincente nelle mani dei grandi hotel: l’organizzazione eventi.

Le grandi sale, le location, la professionalità e il prestigio della struttura alberghiera rendono questi luoghi ideali per l’organizzazione di eventi come: seminari, conferenze, riunioni di imprese, lanci di prodotto, corsi di formazione, ricevimenti e banchetti spesso realizzati grazie al sostegno di società esterne, in grado di fornire massima assistenza, catering di alto livello, personale specializzato e professionalità su tutti i campi. Questo perché, se il team alberghiero non è molto esperto nella organizzazione o non esiste un project manager competente, il rischio concreto è quello di consumare eccessive energie nelle singole fasi (per esempio sulla scelta dei fornitori) ed eccessive risorse (sprechi etc).

Il Rotary, la prestigiosa Associazione di servizio con i suoi Club esclusivi, fornisce alcune linee guida da tenere in preziosa considerazione.
Ad esempio, il termine generico “rinfresco” viene declinato e suddiviso nelle seguenti tipologie:

  – welcome coffee (caffè “di benvenuto” accompagnato da piccola pasticceria prima dell’evento, per eventi che abbiano inizio al mattino);

  – coffee break (caffè accompagnato da piccola pasticceria a metà dell’evento per una pausa di separazione tra due momenti distinti del programma, per esempio);

  – cocktail di benvenuto (un aperitivo accompagnato da semplice “finger food”, anche in questo caso prima dell’evento – generalmente nel tardo pomeriggio);

  – cocktail rinforzato (aperitivo a conclusione dell’evento accompagnato da portate più sostanziose – generalmente dei primi piatti caldi – oltre ai semplici stuzzichini), è l’ideale dopo una conferenza stampa;

  – cena a buffet (questo tipo di cena prevede un ricco buffet al quale le persone si servono autonomamente e possono mangiare in piedi, oppure seduti a tavoli sparsi e senza assegnazione di posti), è ideale per contenere i costi e far incontrare le persone;

  – cena placé (cena servita a tavola, dove i posti sono precedentemente assegnati), è l’ideale per sottolineare la formalità ma, a volte, sconta un po’ di allungamento dei tempi.

Con la formula dell’outsourcing sarà possibile scegliere il servizio di catering più adatto alla propria struttura ricettiva e tutto ciò che concerne il banqueting, quindi l’organizzazione di eventi tout court, dal personale, alla scelta della tipologia del servizio, fino alla scelta ed equilibrio del menù da proporre, sarà gestito da professionisti del settore.
Con Solo Servizi Alberghi che da 20 anni sviluppa attività integrate riservate esclusivamente alle aziende del settore turistico/alberghiero, potrai organizzare i tuoi eventi e avere un servizio di catering esclusivo ed ogni aspetto del tuo evento curato nei minimi dettagli. Contattaci per un preventivo, S.S.A, risponderà a tutte le esigenze.

 

 

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