31
Lug
outsourcing

OUTSOURCING ALBERGHIERO, COS’È E PERCHÈ CONVIENE?

In un mondo del lavoro sempre più competitivo ed in continua evoluzione, le aziende necessitano costantemente di maggiore flessibilità. Chi si occupa di gestire e amministrare un albergo deve quotidianamente tenere tutto controllo, far quadrare i bilanci offrendo il miglior servizio possibile. Ma è possibile far coesistere il concetto di flessibilità con una solida organizzazione aziendale?

La risposta è sì, grazie all’outsourcing.

Con outsourcing,  in italiano “esternalizzazione”, si intende l’affidamento della gestione di uno o più servizi a un’Azienda Partner in grado di ottimizzare costi e tempi aziendali grazie alla propria specializzazione nel settore ed alla possibilità di effettuare economie di scala. Ovvero la pratica aziendale che permette ad una azienda alberghiera  di ottenere servizi di cui ha bisogno, a prezzi più vantaggiosi, per perseguire i propri obiettivi strategici.Il punto principale per realizzare un outsourcing di successo è quello di definire con il Cliente, gli obiettivi che ci si propone in modo chiaro e trasparente.

I principali vantaggi che si possono da subito riscontrare sono di natura gestionale, qualitativa ed economica: con i servizi in outsourcing i costi fissi diventano costi variabili, con la conseguente possibilità di avere maggiori disponibilità d’investimento, in termini di tempo e di denaro, nella cura dei propri clienti, nello sviluppo delle attività commerciali e di marketing, lasciando la restante gestione dei propri servizi a società di outsourcing, adatte a supportarli a 360°.

Ad esempio, grazie all’outsourcing è possibile avere a disposizione il personale richiesto solo negli orari in cui si devono servire il pranzo e la cena e non deve utilizzare più “ore – lavoro”, derivanti dall’organizzazione del servizio di ristorazione in house, scarsamente produttive. Una struttura di villeggiatura in certi periodi dell’anno avrà poca affluenza di clienti e quindi minori prenotazioni, ma avrà comunque dei costi fissi da sostenere (personale). Affidando in outsourcing i servizi, questo problema non sussiste, sia perché i lavoratori intervengono solo quando la struttura alberghiera lo richiede, sia perché l’albergatore si  rivolge ad una società specializzata, che collaborando con una rete di strutture può avvalersi di economie di scala sia per quanto riguarda i materiali di consumo, sia per le attrezzature e soprattutto per il servizio del personale. In questo modo la qualità ed il costo del servizio offerto ne beneficia. Si ha quindi una trasformazione dei costi,  da fissi a variabili, in questo modo gli Hotel non dovranno  sostenere quelle spese annuali relative al costo del personale e delle attrezzature, ma si limiteranno ad utilizzare i servizi solo quando necessari.

Si guadagna in termini di maggiore flessibilità per la struttura alberghiera. Infatti nel caso in cui ne abbia necessità l’Hotel può affidare ulteriori compiti al proprio Partner che opera in outsourcing facendo così fronte in modo rapido ai picchi di domanda. E lo stesso esempio vale per tutti quei servizi importantissimi come la pulizia e il riassetto delle camere, il facchinaggio, il servizio ristorante, , la gestione delle prime colazioni, la pulizia delle aree comuni, servizio di catering e banqueting, manutenzione aree verdi, etc.

Ricorrere all’outsourcing si traduce quindi in maggiore efficienza per la struttura alberghiera che, aumenta la propria performance di servizio, risparmiando anche sui costi. Questo aspetto, in un mercato in cui la competizione è sempre più agguerrita, deve indurre l’Albergatore a riflettere sulle opportunità che il ricorso all’outsourcing potrebbe offrire alla propria struttura.

I principali motivi per ricorrere all’outsourcing sono quindi:

  • riduzione dei costi grazie a flessibilità ed economie di scala legate all’ampiezza dei contratti della centrale d’acquisto e del parco fornitori;
  • ridurre i costi sostenuti per i servizi, avendo minori costi fissi;
  • migliorare le performance mediante metodologie orientate ai risultati basati su report puntuali facilmente leggibili e verificabili dai Manager dell’Hotel
  • incremento della produttività;
  • in caso di gestione di servizi integrati avere un unico contratto per la fornitura di servizi, unica fatturazione, unico referente;
  • miglioramento della qualità dei servizi e possibilità di disporre di competenze specialistiche e assistenza a 360 gradi;

Di conseguenza i vantaggi dell’outsourcing consistono in una riduzione dei costi, maggiore flessibilità rispetto alla domanda ed una maggiore disponibilità di professionalità.

Affidarsi a una società specializzata in outsourcing alberghiero come Solo Servizi Alberghi permette alle strutture ricettive di concentrarsi sul profitto, lasciando ad  altri l’onere di gestire le funzioni di supporto che non producono fatturato. Tutto ciò grazie all’adozione di economie di scala ed ad una rete di fornitori /partner con i quali collaboriamo per poter offrire servizi a 360 gradi.

Erogando questi servizi per un numero sostanzioso di clienti, Solo Servizi Alberghi riesce ad essere più competitiva , soprattutto nella gestione di più servizi coordinati tra loro, rispetto alla gestione del singolo servizio. Ad esempio affidare a Solo Servizi Alberghi la gestione del servizio di facchinaggio, manutenzione, ristorante, pulizia camere, giardinaggio permetterà di  conseguire dei risparmi di costo e dei miglioramenti qualitativi, rispetto al caso della gestione tradizionale di singoli servizi “scollegati” tra loro.  Il nostro principale obiettivo è assicurare la soddisfazione dei nostri clienti che insieme a professionalità e personalizzazione dei servizi da erogare fa dei nostri clienti dei vincenti.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it