11
Lug
pulizie

Outsourcing e Qualità del Servizio di Pulizia

La pulizia di una struttura ricettiva rappresenta uno standard di qualità irrinunciabile ed incide notevolmente sull’immagine di un albergo, in quanto contribuisce a far sentire l’ospite a proprio agio e soddisfatto del proprio soggiorno. Anche le più piccole trascuratezze saranno percepite dal cliente come segnali di disinteresse, poca cura e scarso livello di igiene. Considerare la pulizia professionale uno degli aspetti fondamentali di un hotel è quindi indispensabile per ogni albergatore. Nella nuova visione delle strutture ricettive, quello che un tempo era semplicemente inteso come un servizio di pulizia e riordino camere, assume un significato molto più ampio e complesso, diventando un fattore determinante per la reputazione di un albergo. La voce “pulizia” è sempre presente nelle guide turistiche online con relativa votazione sul servizio offerto ed è considerata una variabile fondamentale nella scelta della struttura da parte del potenziale ospite. La qualità del servizio si manifesta in ogni reparto: è necessario che ogni area della struttura sia pulita, perché rappresenta il biglietto da visita per l’ospite, nonché la vetrina tramite la quale egli giudica l’hotel. Quali sono, infatti, le prime cose che colpiscono gli ospiti di una struttura alberghiera appena varcano la soglia della loro stanza? La pulizia e l’ordine. I clienti ci tengono che la loro stanza, ovvero il luogo in cui soggiorneranno durante le loro vacanze, sia funzionale, linda e fresca. In ogni struttura alberghiera è necessario svolgere periodici ed integrali trattamenti di pulizia specifica anche degli arredi. Un buon servizio ai piani si esprime inoltre anche nel saper accogliere l’ospite con cortesia, sebbene le occasioni di contatto fra clientela e cameriere siano abbastanza saltuarie. Il ruolo del personale addetto alla pulizia in albergo richiede, al pari di quello di ogni altro reparto, competenza e professionalità. A questo proposito, quello delle pulizie è uno dei servizi alberghieri più frequentemente esternalizzati. Sempre più aziende nel campo dell’hospitality scelgono infatti la via dell’outsourcing al fine di poter contare su personale altamente qualificato, accuratamente selezionato ed adeguatamente formato per lo svolgimento delle proprie mansioni. Il ricorso all’esternalizzazione dei servizi di pulizia, libera gli albergatori dalla necessità di investire in nuove assunzioni e costosi corsi di formazione per il proprio personale e garantisce loro l’accesso all’utilizzo di risorse umane di qualità.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it