21
Ott
"Privacy Please" sign on a hotel door

Personale ai piani: discrezione e professionalità.

In un albergo nessuna macchina potrà mai sostituire le persone nella pulizia delle camere. Il personale alberghiero impegnato ai piani costituisce infatti uno dei pilastri di una struttura ricettiva.

Il lavoro del personale ai piani si compone di tre elementi:

1) il rapporto con il datore di lavoro e con gli altri colleghi

2) il rapporto con la clientela

3) la pulizia delle camere

La pulizia delle camere è il compito primario del lavoro per il quale viene assunto il personale ai piani.

Il personale addetto alle camere ha bisogno di una serie di strumenti per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. È quindi indispensabile una adeguata preparazione del carrello che dovrà contenere almeno i seguenti oggetti:

  • buste per i cestini dei rifiuti e per gli indumenti sporchi
  • flaconi di bagnoschiuma e shampoo
  • lenzuola e federe
  • asciugamani grandi e piccoli
  • tappetino da bagno
  • detergente multiuso per superfici
  • detergente per i vetri
  • disinfettante multiuso
  • disinfettante per i sanitari
  • shampoo per pavimenti in moquette
  • scopa, paletta, bastone per pavimenti
  • guanti di gomma, spugne e panni (in quantità)
  • deodorante per ambienti

La pulizia quotidiana permette di mantenere le camere dei clienti e gli altri ambienti puliti, ma periodicamente questi necessitano di una pulizia più profonda che comprende operazioni quali

  • spostamento di mobili
  • rovesciamento di materassi
  • pulizia di soffitti, lampadari, porte e finestre
  • lavaggio di tappeti, moquette, tendaggi e copriletti

In alcuni casi, gli alberghi riservano tali operazioni non al personale addetto alla pulizia ai piani, ma a vere e proprie squadre speciali di pulizia.

Per le operazioni di pulizia più pesanti è in genere preferibile aspettare i periodi di bassa occupazione, in modo da lavorare con più calma.

L’utilizzo non corretto dei prodotti per la pulizia può causare numerosi danni alla salute e alla sicurezza. Alcuni prodotti, infatti, oltre che tossici, sono anche pericolosi per l’ambiente, in quanto altamente inquinanti. È quindi necessario conoscerne la pericolosità, al fine di utilizzarli con ogni possibile cautela.

La professionalità e la competenza del personale ai piani sono dunque dei requisiti imprescindibili per la qualità del servizio di pulizia di una struttura alberghiera.

Qualche mese fa, un utente di Youtube ha ripreso con una telecamera nascosta il lavoro di una cameriera nella sua camera d’albergo negli Stati Uniti e ha diffuso il video online. GUARDA

Le immagini parlano chiaro: la donna raccoglie gli asciugamani sporchi, infila i guanti, ma prima di dedicarsi alle sue mansioni, non resiste alla tentazione di dare un’occhiata alla valigia dell’ospite e di curiosare tra i suoi oggetti personali.

Ecco, la violazione della propria privacy è la più grande paura di un cliente! Il servizio ai piani richiede quindi grande discrezione e professionalità.

Solo Servizi Alberghi  può supportarti nella selezione del personale ai piani, eliminando il costo fisso relativo alla gestione di queste figure e permettendoti di ottimizzare i processi produttivi interni.

In questo modo potrai contare su professionalità, efficienza e flessibilità del servizio; eliminerai completamente i costi di buste paga e consulente del lavoro e sarai libero da problemi gestionali ed organizzativi.

Cosa stai aspettando? CONTATTACI per una consulenza.

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it