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Lug
reputazione

Recensioni e reputazione online

Siamo nell’era del Turismo 2.0 ed è importante, per le strutture alberghiere di ogni dimensione, capire come poter sfruttare i nuovi scenari che si aprono grazie al web. Secondo una ricerca di Google, Internet influenza per il 68% la scelta di acquisto delle vacanze. Nel mondo del travel online, la reputazione e il prezzo della struttura influenzano pesantemente il processo d’acquisto. Cerchiamo di capire insieme come si costruisce la reputazione online di un albergo. Partiamo dal prezzo: è un elemento importante, ma non fondamentale per la scelta del consumatore. La percezione di qualità infatti non è sempre influenzata dal prezzo, in quanto spesso, anche strutture a 5 stelle possono abbassare il loro prezzo per aumentare la domanda in un breve periodo. Cosa incide quindi davvero nella scelta del consumatore? Semplice, le recensioni! Esse rappresentano il più potente indicatore di qualità di una struttura ricettiva. La ricerca di informazioni prima dell’acquisto parte infatti dalla lettura dei giudizi espressi da altri consumatori che hanno provato il servizio. Oltre ai motori di ricerca classici (Google, Yahoo!) e ai più noti social network (Facebook, Twitter, Google + Youtube), le ricerche includono i portali web dedicati al turismo (TripAdvisor, Booking, Trivago, Expedia). Il connubio prezzo/recensione determinerà la scelta finale del consumatore. Un utente soddisfatto lascerà un buon giudizio sulla rete, aiutando il vostro business. È quindi importante monitorare costantemente ciò che si dice online sulla propria struttura alberghiera ed avere un controllo totale sulle recensioni. In questo modo si potrà intervenire immediatamente in caso di recensioni negative, rispondendo in maniera appropriata ai commenti. La possibilità di creare valore per una struttura ricettiva dipende quindi dalla qualità del servizio percepita. Un cliente soddisfatto è quindi il migliore promotore dell’hotel: un aumento delle recensioni positive corrisponderà ad un proporzionale aumento della fiducia dell’utente che si tradurrà in maggiori prenotazioni e maggiori profitti .

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