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Lug
recensioni online

RECENSIONI ONLINE: COME DIFENDERSI DALLE FALSE CRITICHE

Tripadvisor rappresenta il 31% del mercato del travel online italiano, nel nostro Paese può contare su una media di 5 milioni di visitatori unici al mese, un motore in grado di influenzare le scelte di migliaia di potenziali clienti ogni giorno. Persone che, in base alle recensioni online pubblicate sul sito possono decidere se mangiare nel tal ristorante o soggiornare nel tal albergo.

Federalberghi, ristoratori e titolari di strutture ricettive denunciano le storture del colosso della critica online: “Troppo facile inserire post fasulli, senza riscontro e finalizzati a esaltare o screditare alcuni locali”. Qualcuno annuncia azioni legali, mentre è già intervenuta l’Authority. L’azienda si difende: “Siamo all’avanguardia contro truffe e malafede e analizziamo ogni segnalazione ricevuta”. Per queste premesse l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha aperto un’istruttoria nei confronti di TripAdvisor per una presunta pratica commerciale scorretta. In poche parole al portale turistico si addebita un controllo insufficiente sulla veridicità delle recensioni ed ha ricevuto una sanzione amministrativa di 500 mila euro già nel 2011.

Esistono meccanismi di controllo? Si sospetta che alla base di certe ‘stroncature organizzate’  ci sia il solo scopo di abbassare il punteggio della struttura e far avanzare o retrocedere le strutture nelle classifiche cittadine, o al contrario aumentare il rating di ristoranti o alberghi. Chiaramente è difficile stabilire chi ci sia alla base di questo meccanismo e TripAdvisor ufficialmente condanna questo genere di attività. Probabilmente non si tratta di un solo soggetto. Il mercato è inquinato in maniera nemmeno troppo velata da servizi di recensioni a pagamento.MISURARE LA QUALITA’ IN MANIERA OGGETTIVA

Purtroppo contrastare il fenomeno delle false recensioni è impresa ardua.

Una soluzione però esiste, se la qualità del servizio viene messa in discussione attraverso delle recensioni online non proprio attendibili è altrettanto certo che la stessa qualità può essere misurata in maniera oggettiva. Se l’opinione rispetto ad un albergo diventa un giudizio oggettivo, basato su numeri e non su sensazioni dettate dal gusto e dalle aspettative di ogni cliente, allora ogni classifica risulterà imparziale ed affidabile. Per arrivare a dimostrare il proprio primato una struttura alberghiera deve quindi puntare sui fatti, sulla qualità indiscutibile dei propri servizi. Quando si parla di dati, non c’è opinione che tenga.

Solo Servizi Alberghi, la società di servizi in outsourcing specializzata per il settore turistico alberghiero, assicura una total quality perseguita attraverso la professionalità degli addetti ai servizi, all’utilizzo di attrezzature di ultima generazione e alla qualità dei prodotti di consumo. Affidarsi a Solo servizi Alberghi le mansioni operative di supporto al business significa semplificare i processi aziendali, liberando la propria impresa dalle incombenze esterne al core business. In questo modo la qualità non sarà più un opinione.

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