22
Feb
condizionatori-585x234

Responsabile della manutenzione: Formazione tecnica e direttiva

Gli alberghi rappresentano per definizione la tipologia di edifici in cui la clientela è particolarmente sensibile al comfort e dove quindi le tecnologie impiantistiche risultano indispensabili alla proprietà che vuole valorizzare il proprio ambiente. Le strutture recettive dotate di controllo climatico, protezione antincendio e videosorveglianza, nonché di una gestione intelligente dell’energia, rappresentano luoghi di soggiorno moderni, confortevoli e sicuri. Da qui, il responsabile tecnico della manutenzione  ha come compito primario  l’attività di  garantire la disponibilità e l’efficienza delle camere  e  di tutte le aree dei clienti . Assicura la corretta manutenzione dell’immobile e gestisce il servizio di pronto intervento per guasto . Segue le modifiche per migliorare gli impianti e le nuove costruzioni supportando tecnicamente gli operatori di manutenzione nell’esecuzione degli interventi e assicurandone la tempestività. Cura e aggiorna la documentazione tecnica; realizza il monitoraggio dello stato di funzionamento e la convalida degli impianti ; assicura la continuità e la regolarità del lavoro  di manutenzione della struttura alberghiera  e il conseguimento degli obiettivi prefissati nel rispetto dei principi e delle norme .

Gli alberghi rappresentano per definizione la tipologia di edifici in cui la clientela è particolarmente sensibile al comfort e dove quindi le tecnologie impiantistiche risultano indispensabili alla proprietà che vuole valorizzare il proprio ambiente. Le strutture recettive dotate di controllo climatico, protezione antincendio e videosorveglianza, nonché di una gestione intelligente dell’energia, rappresentano luoghi di soggiorno moderni, confortevoli e sicuri.

Il Responsabile Manutenzione ha per oggetto l’affidamento del Servizio di gestione e manutenzione delle opere civili, degli impianti idrico-sanitari, meccanici, elettrici, speciali e tecnologici in genere all’interno dell’Hotel..
                                                 OBIETTIVI DELLA DIREZIONE ALLA MANUTENZIONE

  •  Adeguare la gestione a moderne tecniche di management
  •  Utilizzare nuovi strumenti (ad es. strumenti o tool informatici gestionali) che permettano la conoscenza precisa e puntuale della consistenza impiantistica
  • Evidenza e trasparenza delle attività svolte e dei costi sostenuti
  • Adottare adeguate forme di esecuzione delle attività operative, sia di manutenzione programmata che correttive
  • Ridurre la probabilità di guasto o il degrado del funzionamento dei vari componenti
  • Attuare strategie atte a mantenere il più alto livello prestazionale degli impianti e conservare al meglio il valore del patrimonio nel tempo.

Il Responsabile Manutenzione, ove previsto dalla normativa vigente, assumerà il ruolo di “Terzo Responsabile ai sensi del DPR 412/93, così come modificato dal DPR 551/99.
Sono esclusi dal Servizio la manutenzione straordinaria, gli ampliamenti, le modifiche e gli eventuali adeguamenti normativi.
Un altro aspetto importante è il coinvolgimento del personale addetto alla conduzione nelle attività di manutenzione, circostanza che contribuisce ad abituarlo a “convivere” con gli impianti, ad apprezzarne lo stato “di salute” ed a rilevarne, in tempo utile, quei segnali deboli che, in genere, precedono situazioni di guasto.
A titolo di esempio si citano le operazioni stagionali di avviamento, messa a regime, funzionamento e messa a riposo degli impianti riscaldamento e condizionamento, che rappresentano le migliori occasioni per un approfondito “collaudo d’uso”.
Nei nostri corsi di formazione mettiamo a disposizione piani  nel dettaglio e modalità di esecuzione di diverse tipologie di manutenzione, evidenziando le operazioni tecniche correlate all’asse temporale, in modo che lil futuro direttore tecnico della manutenzione possieda un piano operativo con funzioni di pianificazione, controllo e documentazione delle attività svolte.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it