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Nov
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Revenue Management Alberghiero

Il Revenue Management nasce per ottimizzare i guadagni delle compagnie aeree che si trovavano spesso ad affrontare viaggi “a mezzo carico” con notevole perdita di profitto. Negli anni ’90 l’insieme delle strategie utilizzate in ambito aereo furono applicate anche al settore turistico, in risposta alla crescente necessità degli albergatori di adottare nuove tecniche di vendita in grado di rispondere a un mercato dell’ospitalità sempre più dinamico e flessibile.

Il concetto base del Revenue Management Alberghiero è che una camera vuota non solo rappresenta un mancato profitto , ma una reale perdita di fatturato.

Secondo una definizione generale e ampiamente diffusa il Revenue Management alberghiero consiste nel vendere la giusta camera, al giusto ospite, al giusto prezzo, nel momento giusto, attraverso il giusto canale di distribuzione e con le commissioni più basse possibili (Landman, 2011).

 L’Associazione Internazionale degli Albergatori afferma: “è lo strumento di pianificazione strategica che ogni albergatore deve utilizzare. Combinando in una funzione il prezzo e le camere disponibili l’albergatore può massimizzare i propri ricavi”.

Le fasi del Revenue Management Alberghiero sono le seguenti:

  1. Analisi della situazione dell’hotel
  2. Analisi dei vincoli o problemi che possono limitarne le possibilità di crescita
  3. Studio delle soluzioni per risolvere i problemi
  4. Inserimento di una politica tariffaria per le diverse tipologie di clientela
  5. Gestione della politica tariffaria, basata sui dati storici della struttura e sull’analisi previsionale dell’andamento
  6. Gestione dei portali OTA per ottimizzare le vendite
  7. Ricerca di clientela Business 
  8. Individuazione della corretta tariffa di vendita

Il Revenue Management Alberghiero illustra “scientificamente” quale deve essere la tariffa di partenza e come essa deve aumentare all’aumentare dell’occupazione dell’albergo. Inoltre, è un valido supporto per la struttura alberghiera al fine di avere il minor numero possibile di camere libere.

Adottare una politica di Revenue Management Alberghiero oggi significa essere al passo con i tempi e con la concorrenza e “garantirsi” in questo modo un flusso costante di lavoro in tutte le stagioni.

Principali vantaggi del Revenue Management:

  • Ottimizzare l’occupazione e il fatturato delle camere 
  • Disintermediare dalle OTA
  • Sviluppare il Marketing di prodotto 
  • Conquistare nuove fasce di mercato e colpire mercati sconosciuti
  • Sviluppare l’analisi dei Feedback e delle recensioni online
  • Sviluppare le attività di fidelizzazione e customer satisfaction

 

 

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