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Room Division: settore fondamentale dell’impresa alberghiera

La Room Division è il principale settore operativo di un hotel: senza la produzione del servizio alloggio, infatti, non esisterebbe  alcuna attività ricettiva. Tutta l’organizzazione alberghiera ruota intorno a questo settore, la cui specifica organizzazione dipende ovviamente dal numero di camere presenti nella struttura.

Le unità organizzative della Room Division sono costituite da 3 reparti:

  1. ricevimento
  2. portineria  
  3. gestione piani

e coinvolgono figure fondamentali e di grande responsabilità, delle quali abbiamo parlato già in precedenza: la governante e il receptionist.

Il cuore della Room Division è costituito dalla funzione di ricevimento, un processo lungo e complesso che inizia con la ricerca del cliente, prosegue con l’accoglienza in hotel e termina solo dopo che questi abbandona la struttura.

Chi è a capo di questa funzione rappresenta spesso la figura chiave dell’organizzazione alberghiera.  La responsabilità è affidata spesso alla figura della Governante che risponde al Capo Ricevimento o, nelle strutture più grandi, ad un’ulteriore funzione di coordinamento: il Room Division Manager.

Il Room Division Manager gestisce, con funzioni di supervisione, il settore comprendente i servizi di:

  1. ricevimento
  2. portineria
  3. piani
  4. guardaroba e lavanderia
  5. impianti sportivi

ed è in grado di fornire proiezioni di dati che possono facilitare l’attività gestionale della struttura. E’ inoltre responsabile della divisione alloggi e dei reparti collegati e deve garantire un elevato livello di soddisfazione degli ospiti. E’ una figura che dipende direttamente dal Direttore Generale, pur godendo di un’ampia autonomia. I suoi diretti collaboratori sono i capi servizio di ricevimento, portineria e piani e tutti gli addetti del settore. 

Collabora con il direttore alla stesura delle tariffe , verificando giornalmente i ricavi, l’occupazione e, periodicamente, i risultati operativi in raffronto agli obiettivi del budget. Ha anche la responsabilità di garantire lo stato di sicurezza degli impianti e degli arredi. Ovviamente è responsabile della gestione del personale per i reparti di sua competenza.

Una formazione professionale adeguata è fondamentale per operare efficacemente nel settore Room Division. Per essere sempre aggiornato, iscriviti al Corso ACCOGLIERE E’ IL MIO MESTIERE.

Il Facility Management consiste nell’offerta di servizi di supporto organizzativo  finalizzati all’ottimizzazione della gestione delle attività non attinenti al core business di un hotel. 

A fronte di una scelta oculata del fornitore/partner il beneficio conseguibile è senz’altro evidente: l’albergatore avrà modo di conseguire un più alto livello di flessibilità all’interno della propria organizzazione e potrà concentrarsi su aspetti strategici.

Solo Servizi Alberghi offre una vasta gamma di soluzioni pensate per rispondere alle specifiche esigenze del settore alberghiero, consentendo alle strutture di lavorare con la massima efficienza e sicurezza e garantendo qualità e contenimento dei costi.

L’approccio al Facility Management alberghiero di Solo Servizi Alberghi si traduce non solo in prestazioni flessibili e garantite, ma soprattutto nella possibilità di contenere i costi di gestione.

I vantaggi del Facility per l’Hotellerie:

  • Liberazione da attività “no core”
  • Valorizzazione del patrimonio immobiliare
  • Possibilità di far fronte tempestivamente a variazioni normative, specialmente in materia di sicurezza
  • Possibilità di operare a costi certi e programmabili in funzione di mutevoli esigenze e necessità
  • Centralizzazione di tutte le attività ausiliarie presso un unico referente
  • Possibilità di realizzare economie di risorse umane e  finanziarie

La certezza della riuscita di un’efficiente gestione degli ordinativi è dovuta alla consapevolezza di aver individuato le migliori strategie e i più opportuni strumenti gestionali e organizzativi.

Tali elementi rappresentano i punti di forza della proposta di Facility Management di Solo Servizi Alberghi:

  • Organizzazione fondata su una struttura organizzativa articolata a livello nazionale che costituirà la dorsale sulla quale operare nel tempo, con mirate integrazioni, per consentire una gestione della convezione capace di raggiungere gli obiettivi posti dall’albergo committente;
  • Organi di controllo interni, per il coordinamento gestionale;
  • Procedure operative per lo svolgimento di un determinato processo con la massima efficienza e il minimo sforzo, consentendo sempre una ottimale suddivisione dei carichi di lavoro ed una saturazione delle risorse;
  • Adozione di un unico Sistema Informativo Gestionale per la gestione di tutte le attività necessarie allo sviluppo della convenzione;
  • Utilizzo, tramite il sistema informativo gestionale, di una modulistica adeguata ed appropriata per lo svolgimento di tutte le attività operative previste dal flusso della Convenzione.

CHIEDI UNA CONSULENZA GRATUITA E PERSONALIZZATA PER IL FACILITY 

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