19
Nov
silenzio

Tranquillità nelle camere d’albergo: in arrivo nuove Certificazioni

La silenziosità delle camere è una delle caratteristiche più ricercate e apprezzate dagli ospiti di un Hotel, soprattutto se si tratta di viaggiatori d’affari.

E proprio in questa direzione si muovono le nuove certificazioni che riguardano l’inquinamento acustico negli hotel e che permetteranno di certificare il sonno in totale silenzio, all’interno delle strutture ricettive, misurando il livello di rumore e l’isolamento acustico delle stanze .

L’inquinamento acustico di una stanza d’albergo può essere generato da tre cause principali:

  • Rumori AEREI come il vocio, il traffico, la musica, il brusio ecc. che provengono in maggior parte dall’esterno;
  • I rumori da CALPESTIO come il camminare con i tacchi, lo spostamento di sedie e mobili, il trascinamento di oggetti ecc. fonte principale di questo rumore è il solaio, ma può provenire anche da stanze adiacenti.
  • I rumori STRUTTURALI come scarichi, tubazioni, impianti di areazione ecc.

Le strutture di rivestimento in cartongesso sono particolarmente utili per ridurre il rumore da calpestio e il rumore strutturale: è possibile infatti inserire diversi strati di materiale differente per raggiungere il grado di insonorizzazione desiderato.

Per quanto riguarda il rumore aereo, principale fonte dell’inquinamento acustico di una stanza di albergo, le finestre sono il principale indiziato, ma oggi possono raggiungere, con appropriato vetro, un isolamento che unito ad una posa qualificata ed eseguita con materiali di isolamento specializzati per l’abbattimento acustico, possono portare il comfort acustico reale ad un livello ottimale.

La prevenzione dal fenomeno della diffusione dell’inquinamento acustico trova il suo riferimento normativo nella Legge Quadro n. 447/95.

Verificare la conformità ai parametri stabiliti dalla normativa nazionale e internazionale vigente in materia di isolamento acustico e “mettersi in regola” con essa, garantisce un plusvalore unico in grado di incrementare gli standard qualitativi della struttura alberghiera.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo non sarà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati*

Contatti





NOME:

E-MAIL:

MESSAGGIO:



S.S.A. SOLO SERVIZI ALBERGHI

00178 Roma (RM)

Tel. +39 06 92956768

Fax : +39 06 92956768

E-Mail: info@soloservizialberghi.it