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Feb
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Vigilanza: Gestione della Sicurezza e Prevenzione

 La Gestione della Sicurezza e la Prevenzione dai pericoli costituiscono le maggiori Responsabilità per la gestione alberghiera.  La Struttura ricettiva ha in effetti oggettiva responsabilità per tutto quanto può accadere al cliente ed ai suoi beni durante il soggiorno!

I clienti ospiti dell’albergo si aspettano di poter dormire, mangiare, incontrare persone e intrattenersi in completa sicurezza, nel rispetto della legge. Il personale addetto ai piani può fare molto per la sicurezza degli ospiti, ed in molti casi un comportamento non conforme alle regole è suscettibile di incidere in modo rilevante nei sistemi di sicurezza e prevenzione. Si intende per sicurezza e prevenzione l’insieme dei sistemi messi in atto dalla gestione alberghiera per consentire che lo svolgimento delle attività lavorative avvenga in sicurezza e che vi sia una adeguata vigilanza per prevenire i rischi di incendio, di furti e di rapine, e per affrontare in modo adeguato altre possibili emergenze.

                                                                                                                                                                            PERICOLI RICORRENTI

  • Persone non autorizzate o indesiderate che si aggirano nelle aree riservate ai clienti
  • Individui che vagano per i corridoi, controllando le porte delle camere o bussando alle stesse, o che appaiono nervosi.
  • Inalazione dei fumi e dei gas tossici in caso di incendio negli edifici.

PREVENZIONE DEI FURTI:   È impossibile eliminare completamente il rischio di furti all’interno dell’albergo.  Sfortunatamente i clienti considerano gli oggetti in dotazione come souvenir da portare a casa. Molti oggetti costituiscono in effetti una forma di pubblicità per l’albergo, in quanto ne riportano il logo, quali matite, penne, saponette, posacenere, eccetera. Altri oggetti invece, quali gli asciugamani, gli accappatoi, telecomandi, quadri, eccetera, non fanno parte della strategia di marketing dell’albergo e la loro scomparsa costituisce sicuramente un danno. Per ridurre i furti di asciugamani, ad esempio, un sistema utile è quello di Tenere il conto di quanti asciugamani sono posti nella camera. Quando il cliente chiede un asciugamano in più, la richiesta va annotata. Il giorno successivo, quando si effettua la pulizia della camera, occorre verificare quanti asciugamani ci sono: l’abilità del personale ad individuare rapidamente l’eventuale mancanza di oggetti dalla camera, dà tempo all’albergo di mettere in conto al cliente il corrispettivo degli stessi. I locali dove gli oggetti sono depositati devono essere sempre chiusi a chiave, ed anche i carrelli che trasportano tali oggetti devono essere tenuti al sicuro. Inoltre, occorre sempre controllare la chiusura delle finestre delle camere facilmente accessibili da aree esterne, al fine di evitare spiacevoli intrusioni. 

PREVENZIONE INCENDI:   Anche nelle strutture alberghiere ben gestite ed organizzate esistono cause potenziali che possono determinare il verificarsi di un incendio.   Pertanto, anche il personale addetto ( da rammentare, al riguardo,  i nostri corsi di formazione aziendali)ai piani deve tenere costantemente sotto controllo le cause più comuni che determinano il verificarsi di un incendio ed il suo rapido propagarsi.  CONTROLLI:   – È importante che, alla fine della giornata lavorativa, venga effettuato un controllo completo dei locali per accertare che:

  • Tutte le porte tagliafuoco siano chiuse, comprese quelle tenute aperte durante la giornata da dispositivi automatici di rilascio;
  •  Tutte le apparecchiature elettriche non in uso siano disattivate;
  •   Mozziconi di sigarette ed eventuali fiamme libere siano spenti.       

I NOSTRI CORSI DI FORMAZIONE preparano prontamente il  personale ad affrontare le anomalie o altri fonti di pericolo riscontrate. prevenzione 

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