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WiFi in Hotel: Il SERVIZIO PIU’ RICHIESTO

                                                                                                                 WiFi in Hotel: Il SERVIZIO PIU’ RICHIESTO

Per il quarto anno consecutivo il Free WiFi in Hotel si posiziona al primo posto tra i servizi più graditi e richiesti dagli ospiti degli alberghi, che lo considerano un fattore determinante nella scelta dell’Hotel in cui soggiornare. Il verdettto è pronunciato da un sondaggio condotto da Hotels.com (noto e prestigioso portale internazionale di prenotazioni online) su un campione di quasi 5000 ospiti delle strutture ricettive -viaggiatori per lavoro o per piacere- provenienti da 28 paesi, tra cui Australia, Cina, Germania, Italia, Russia ed Usa. Il dato preciso vede il WiFi gratuito in hotel svettare per preferenze ricevute sia da parte dei semplici turisti, sia da parte dei business travelers. In particolare, questa seconda categoria, fa registrare la più alta percentuale di gradimento, con un dato che arriva al 49%. La connessione gratuita viene preferita perfino ad altri servizi-chiave, come la colazione inclusa nel prezzo, il parcheggio gratuito, la piscina e la vicinanza al centro ed ai trasporti. Non è certo la prima volta che il servizio di connessione wireless in hotel viene indicato dagli ospiti come servizio fondamentale per il proprio soggiorno.

Pretese o opportunità?

Dalla lettura, risultano evidenti quattro tendenze fondamentali su ciò che gli ospiti vogliono dal WiFi in  albergo:

  • 3 su 4 chiedono che sia ad accesso gratuito;
  • più del 50% vuole potersi connettere con più dispositivi;
  • 1 su 2 vuole connettersi non solo dalla stanza, ma anche da altre aree della struttura;
  • 1 su 2 vorrebbe utilizzarlo per usufruire di servizi avanzati di connettività (streaming di film o simili) ed è disposto a pagare per farlo.

Questi numeri sembrano sottolineare soltanto le pretese dei viaggiatori nei confronti del servizio di connettività delle strutture ricettive. Ma, a ben vedere, parliamo di pretese o piuttosto di opportunità?

I dati mostrano che il WiFi è sentito da tutti come una necessità, un’urgenza alla quale è difficile rinunciare.

Il fatto che gli ospiti desiderino poter disporre di un accesso gratuito, utilizzando più di un device, connettendosi anche al di fuori della propria stanza d’albergo e che siano perfino disposti a pagare per usufruire di una connessione funzionale e senza limiti – come quella di casa propria -, apre a scenari molto vantaggiosi per i gestori degli hotel. Se una persona su due, infatti, vuole poter utilizzare i servizi di streaming mentre alloggia nella propria stanza e, per farlo, è disposto ad acquistare un account di navigazione particolare, esiste allora la possibilità concreta e diretta di monetizzare il servizio, offrendo agli ospiti modalità di accesso a Internet diversificate in base alle loro esigenze. Per esempio, si possono offrire:

  • accessi WiFi gratuiti, caratterizzati da connettività limitata, con cui gli utenti potranno navigare a velocità e ampiezza di banda ridotte, consultando solo alcune categorie di siti e di contenuti (come i siti di news, i social network e la lettura di email).
  • accessi Premium a pagamento, caratterizzati da connettività senza restrizioni, attraverso cui gli utenti potranno navigare liberamente su Internet, visualizzando anche i contenuti in streaming su SkyGo,Netflix, ecc..

In questo modo, si possono soddisfare le esigenze di quel 72% del campione che ritiene quasi oltraggiosa l’assenza di un accesso WiFi gratuito, senza rinunciare alla possibilità di aumentare i propri ricavi!

Soluzioni come quelle descritte tra queste righe non si possono approntare utilizzando un impianto wireless “fai da te” e non sono comuni a tutti i sistemi WiFi presenti sul mercato. Solo strumenti di ultima generazione, come la piattaforma SSA-Solo Servizi Alberghi di supporto e manutenzione, sono in grado di mettere tutto il potenziale dei servizi a disposizione dei gestori delle strutture ricettive, grazie alle numerose funzioni integrate di gestione.
Per conoscere meglio le caratteristiche e le occasioni che un sistema innovativo può offrire all’interno di una struttura ricettiva e non solo continuate a seguirci!


	
	
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